mercoledì 13 novembre 2013

Wolf Children (2012)

Stasera, nelle fortunate sale di buona parte d'Italia, dovrebbe venire proiettato grazie alla Nexo l'anime Wolf Children (おおかみこどもの雨と雪 -  Ōkami Kodomo no Ame to Yuki), diretto nel 2012 dal regista Mamoru Hosoda. Poiché, ovviamente, il multisala della mia città non ha aderito all'iniziativa, mi sono dovuta arrangiare e per fortuna, o mi sarei persa un capolavoro dell'animazione nipponica (raccomandato anche da Muze, tra l'altro!).


Trama: Hana è una semplice studentessa che, un giorno, si innamora, ricambiata, di un misterioso ragazzo. Dalla loro unione nascono Yuki e Ame, due bimbi che, come il padre, sono sia umani che lupi. Rimasta sola dopo la morte dell'amato, Hana si trova nella difficile condizione di dover crescere due figli di cui non comprende appieno la natura...


Guardando Wolf Children mi è venuto in mente il mio viaggio in Giappone. Soprattutto, mi è venuta in mente un’inquietante pubblicità che passava nella Metro: in essa, si vedeva una ragazza che, d’un tratto, decideva di non scendere alla fermata stabilita ma di seguire un uomo sconosciuto e, praticamente, fare quello che faceva lui (che poi, molto banalmente, era andare a bersi una birra in un Izakaya). La pubblicità si concludeva con l’invito ad espandere i propri orizzonti e ad usare la Metro per dare un po’ di brio alla propria vita e io, guardandola, mi sono sentita vincere da una tristezza tale che mi sarei buttata sotto il primo treno. Purtroppo, da quel poco che mi è parso di capire, la vita del giapponese medio, del salaryman se vogliamo, è proprio questa: una vita fatta di routine, governata da regole ferree, dove i rapporti umani sono scarsi, praticamente inesistenti, e persino pranzare o cenare diventano più delle fastidiose azioni di sostentamento da portare a termine il più rapidamente possibile piuttosto che un’occasione di convivio. E voi ora direte, ma cosa c’entra tutto questo con la storia di due bambini lupo? C’entra perché, come nella migliore tradizione Miyazakiana, in Wolf Children si toccano argomenti come la solitudine, la libertà, il contrasto tra una città opprimente e una campagna che offre la possibilità di vivere in una dimensione più umana, tra le regole imposte e l’opportunità di sovvertirle trovando così il proprio cammino e, soprattutto, riscoprendo un’innocenza e una semplicità perdute nella grande metropoli.


Wolf Children è sì una favola, ma in essa si può tranquillamente leggere una pungente critica verso la società moderna, dove il debole viene condannato all’emarginazione e alla solitudine e solo chi riesce ad adattarsi, affrontare le proprie paure e cambiare può sperare di trovare il proprio posto nel mondo. Il destino di Hana e dei suoi due figli, Yuki e Ame, si compie quindi in maniera graduale ed asseconda naturalmente la personalità dei tre protagonisti, che vengono fatti maturare e diventare consapevoli dei loro desideri, delle loro priorità e, soprattutto, della loro vera natura, così come accade nella vita reale, in maniera per nulla scontata (emblematica, in questo, la seconda parte della pellicola) e, soprattutto, senza che nessuna delle loro scelte venga giudicata come buona o cattiva. La loro evoluzione ci viene mostrata semplicemente, mettendo i personaggi di fronte ai problemi della vita di tutti i giorni, come le malattie dei piccoli, la necessità di guadagnarsi da vivere, il bisogno di avere un’istruzione e di farsi degli amici o, magari, trovare l’amore; questi eventi comuni o i piccoli gesti di vita quotidiana vengono complicati dalla natura lupesca dei bambini ed è divertente e commovente vedere la forte e dolce Hana impegnarsi per capire i suoi strani figli così da poterli crescere al meglio ed aiutarli ad integrarsi in una società che, da sempre, considera il lupo come un crudele predatore da cacciare o lo dipinge come il "cattivo" della storia. I protagonisti, come avrete capito, sono tratteggiati in maniera così perfetta da sembrare vivi e reali e sono circondati da figure altrettanto tridimensionali, persone che chiunque di noi potrebbe incontrare nella vita di tutti i giorni e che, in qualche modo, influenzano il nostro modo di essere e di porci nei confronti del prossimo.


Alla storia apparentemente "banale" ma molto complessa e profonda di Wolf Children si accompagnano un character design di una delicatezza incredibile (e incredibilmente acuto per quel che riguarda l'antropomorfismo o meno dei lupi) e un'animazione semplice ma comunque d'impatto, fatta di lunghe, silenziose sequenze "casalinghe" e molto intime che si mescolano a frenetici momenti dove sono la vivacità dei bambini e la forza della Natura a farla da padrone, soprattutto per quel che riguarda prati fioriti (Hana), pioggia (Ame) e neve (Yuki). Il tutto è impreziosito da una colonna sonora che accompagna alla perfezione ogni momento e si conclude nei titoli di coda con la struggente Okaasan no uta (La canzone della madre), il modo ideale per trattenere nell'animo e lasciar riverberare a lungo tutta la potenza del commovente finale. Insomma, non esagero nel definire Wolf Children un capolavoro che poco ha da invidiare alle migliori pellicole dello Studio Ghibli e che potrebbe tranquillamente diventare una delle punte di diamante in un'eventuale collezione dedicata all'animazione nipponica; se, come me, non avete avuto occasione di vederlo al cinema, recuperatelo in ogni modo possibile e preparatevi ad emozionarvi, meravigliarvi e piangere a dirotto con ogni fotogramma di questo splendido anime.

Mamoru Hosoda è il regista e co-sceneggiatore della pellicola. Giapponese, ha diretto film come Digimon - Il film, One piece - L'isola segreta del barone Omatsuri, La ragazza che saltava nel tempo e Summer Wars oltre a episodi delle serie Digimon. Ha 46 anni.


Se Wolf Children vi è piaciuto, non perdete capolavori come Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, Princess Mononoke e Ponyo sulla scogliera. ENJOY!

19 commenti:

  1. se è ai livelli ghibli, spero di riuscire a vederlo presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ai livelli Ghibli e, soprattutto, è facilmente reperibile per fortuna. Aspetto la recensione! :)

      Elimina
  2. Ciao, al mondo degli anime non mi sono mai avvicinato, ma ora, dopo tua recensione, sono davvero curioso. Ovviamente anche il multisala della mia città ignora l'esistenza del film anzi, essendoci Checco, per qualche settimana ignorerà l'esistenza di ogni sorta di pellicola..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo Wolf Children era un evento unico, con una proiezione effettuata in tutta Italia (vabbé...) solo mercoledì.
      Comunque anime come questo o quelli dello Studio Ghibli sono capolavori adattissimi anche a chi non bazzica l'animazione giapponese :)

      Elimina
  3. Immaginavo fosse roba grossa: spero di recuperarmelo al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera, recupera! Credo che per un genitore sia ancora più bello da vedere visto il particolare rapporto che lega i tre protagonisti :)

      Elimina
  4. Al mio multisala lo davano, ma per protesta -visto che anche se abbonata dovevo sborsare 8 euri (i non abbonati 10)- non ci sono andata!
    Lo recupererò di sicuro però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco l'hanno trattato come evento speciale senza praticare lo sconto del mercoledì? Malefici!
      E pensare che, tanto, tra meno di un mese come minimo lo editeranno in DVD e BluRay, quindi anche tutto questo trattamento "speciale" è francamente inutile.. o__O

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.: Condivido parola per parola la tua recensione e in questo film si può vedere quanto sia importante scegliere la propria strada ovvero seguire la propria natura.

      Elimina
    2. Scusami se ho eliminato il primo commento ma siccome non conosco bene la legislatura in merito a copyright eccetera per prevenire casini ho preferito togliere ogni link. Rimetto però la parte iniziale:

      "Puoi immaginare la mia rabbia quando lo vedi che lo facevano un solo giorno e nella mia città NON C'ERA! Pensavo vado in un'altra (che dovevo comunque andarci) e lo guardo. Poi mi ricordo che proprio quella sera avevo un impegno che non potevo mancare. Delusa e arrabbiata (perché diavolo questa distribuzione? Non siamo più come nel 2000 quando hanno distribuito qui in Italia Princess Mononoke e non ci andò quasi nessuno). Vado su Youtube per vedere se c'erano delle scene e trovo l'edizione in lingua originale con sottotitoli inglesi. Alleluja!!!!!!"

      Ribadisco che è davvero un peccato che un'opera simile sia stata così mal distribuita fermo restando che meglio poco che nulla :)

      Elimina
    3. Okay. Finora non ho avuto problemi quando ho riportato dei link ma non si sa mai ;)
      La cosa che più mi lascia interdetta è che la casa di produzione ne parla come se fosse stata un'impresa portarlo in Italia. Come ho ridetto, mi sa che sono un bel po' indietro negli anni. Inoltre adesso anche gli adulti guardano gli anime. Quindi, non vedo dove sta il problema.

      Elimina
    4. Guarda, meglio prevenire... ecc. ecc. XD
      Non conosco i travagli distributivi ma, effettivamente, visti i tempi è strano che simili cose si trasformino in eventi!

      Elimina
  6. Io sto rosicando perchè il cinema più vicino che lo proiettava era a Latina.
    Mi rifarò in DVD... almeno spero che lo facciano uscire in DVD!
    Cavolo, a volte sembra che fanno di tutto per non farti andare al cinema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Dynit farà sicuramente uscire il DVD e il Bluray tra qualche mese... basta solo aspettare!
      E concordo in pieno con la tua ultima affermazione...

      Elimina
  7. Io invece, pensando che durasse più di un giorno, me lo sono persa. n0n mi resta che aspettare l'uscita in DVD....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo bisogna essere attentissimi con questi eventi della Nexo... ç__ç

      Elimina
  8. Film bellissimo e di rara poesia. Questo Hosoda è da tenere d'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! E adesso recupero tutti i film precedenti :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...