lunedì 25 maggio 2015

Cannes 2015

Ieri si è concluso il Festival di Cannes e sono stati assegnati gli ambiti premi. Come tutti gli anni, da brava cinefila e blogger NON ho assolutamente seguito la kermesse (d'altronde, ai Coen e Del Toro voglio bene ma non stiamo mica parlando di Quentin) anche se un po' speravo che Garrone e Sorrentino (anche Moretti, dai) portassero a casa qualcosa. E invece ciccia, come vedrete in questo piccolo ed ignorante riassunto dei premi più importanti.


La Palma d'Oro va a Dheepan del regista Jacques Audiard, già autore dell'apprezzato (non da me che, manco a dirlo, non l'ho proprio visto) Un sapore di ruggine e ossa. Il film, che dovrebbe uscire ad agosto in Francia, racconta di un ex soldato che, per sfuggire alla guerra civile in Sri Lanka, fugge a Parigi con una donna e una bambina, cercando di farle passare come la sua famiglia. Non è il genere di film che m'ispira ma potrei cambiare idea, chissà!

Chapeau
Miglior regista è risultato essere il cinese Hou Hsiao-Hsien di cui, come al solito, non avevo mai nemmeno sentito parlare fino ad oggi. Il suo nuovo film, The Assassin, che uscirà in Francia l'anno prossimo, mi ricorda tantissimo i wuxia che avevano conosciuto un momento di gloria internazionale all'inizio del nuovo millennio e racconta di un'assassina presa tra i doveri e l'amore. Non vedo l'ora che arrivi anche da noi visto che adoro il genere!


Altro emerito sconosciuto, almeno per me (si vede che non bazzico il cinema francese, eh?) è Vincent Lindon per il film La loi du marché, che parla di un operaio alla ricerca di un nuovo lavoro, se non ho capito male. Nuovo Due giorni, tre notti in arrivo? Chissà!


Le migliori attrici quest'anno sono due. Una la conosco, è l'adorata e adorabile Rooney Mara, che a quanto pare ha eclissato Cate Blanchett nel nuovo film di Todd Haynes, Carol, mentre la seconda, Emmanuelle Bercot, mi è assolutamente sconosciuta. Il fatto però che il film che l'ha portata alla vittoria, Mon roi, sia diretto da Maiwenn e co-interpretato da Vincent Cassel mi predispone già molto ma molto bene!

Todd Haynes (a destra) ritira il premio per Rooney Mara
Per concludere questa sconclusionata rassegna Cannesiana, mi preme dire che l'unico film potenzialmente davvero interessante tra i vincitori è The Lobster, che si è beccato il gran premio della giuria: un sci-fi che condanna i single a diventare animali se non riescono a trovare l'anima gemella in 45 giorni, con un cast a dir poco ghiottissimo. Fino a Ottobre non c'è speranza di vederlo al cinema, soprattutto non in Italia, ma mai dire mai. E con questo vi saluto e vi rimando ad altri Blog "meglio" nonché all'anno prossimo... ENJOY!

Con le facce tese tutti incazzati neri e con le pive nel sacco noi... shalalaaaa!



24 commenti:

  1. Guardalo, Un sapore di ruggine e ossa. E' una meraviglia. Dovrei rivederlo proprio in questi giorni, a proposito. Mi sono informato poco sui film in gara: mi ispirava Carol, di cui vorrei recuperare anche il romanzo, e ovviamente mi sono lasciato incantare dalla figaggine inumana della coppia Fassbender-Cotillard. Marion, Marion... però bello pure lui, e chi lo nega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo recuperarlo allora!
      Eh sì hanno presentato anche il Macbeth allora... non vedo l'ora di andarlo a vedere!!!

      Elimina
    2. Anch'io! Fassbender c'ha il fisico per il ruolo - con tanto di barba rossa da pirata - ma mi incuriosisce molto lei, che di solito è dolcissima. Io per Lady Macbeth ci vedevo una Green, per esempio, con quell'aria affascinante da strega: curioso di vedere come sarà la "dark lady" secondo la Cotillard. Sono così poco interessato al tema che ho seguito la conferenza stampa in streaming su Comingsoon :-D

      Elimina
    3. Effettivamente la Green credo sarebbe stata perfetta! Sono curiosa anche io di vedere cosa combinerà la Cotillard che però come ruoli ambigui aveva già quelli nei film di Nolan quindi vedo bene anche lei!

      Elimina
  2. Il film che ha vinto mi dà l'idea di essere pesantissimo, ma quando uscirà penso lo vedrò comunque.

    The Lobster ispira molto anche me, cosí come Carol. Vedremo quando usciranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece credo eviterò la pesantezza. Almeno per ora. The Lobster invece tutta la vita!!!

      Elimina
  3. Ed i telegiornali italiani che fino a ieri sbraitavano "Gli italiani sono i favoriti di Cannes!! Il nostro trio magico!!".
    Rido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh uno cerca sempre di tirare acqua al suo mulino... purtroppo non posso giudicare, finora ho visto solo Il racconto dei racconti :)

      Elimina
    2. Nemmeno io, assolutamente, ma mi riferivo piuttosto alle ciance della gente. Fino a che Sorrentino non ha vinto l'Oscar nessuno se lo cagava, subito dopo tutti amavano "La grande bellezza". Sono cose che non digerisco proprio. xD

      Elimina
    3. Ah beh quello è stato veramente il caso emblematico dell'anno: tutti davanti alla TV a guardare La grande bellezza e il giorno dopo gli italiani si scannavano per i pareri contrastanti XD

      Elimina
  4. Un poco mi dispiace per gli italiani in concorso, però non sarebbe la prima volta che un film snobbato a Cannes poi fa incetti di altri premi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari poi i film che hanno vinto sono tutti meravigliosi. Pensiamo anche a quello :)

      Elimina
  5. Sarà quasi impossibile che The Lobster venga distribuito in Italia. Mi si che dovremo ricorrere alla rete come era accaduto con lo splendido e terrificante Kynodontas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ovviamente, nella mia ignoranza Crassa, non conosco affatto :(

      Elimina
  6. Io Vincent Lindon me lo ricordo in quanto fidanzato di Carolina di Monaco, ma si sa, io sono anziana...
    (e all'epoca Vincent Lindon non era nemmeno così terribile, fra l'altro). però potresti averlo visto ne "l'odio" di M:Kassovitz... no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma tutt'ora non mi pare un brutto uomo!
      Eeeehhhh de L'odio ricordo solo Cassel XD

      Elimina
  7. Spero esca qualcosa in Italia, quanto ai film del nostro paese presenti in gara, ho sempre trovato ridicolo il tifo da stadio per le nostre pellicole, e in questo caso ingiustificato, visto che Moretti e Garrone non hanno fatto i loro migliori film, e Sorrentino (che non ho ancora visto), lo trovo un regista furbetto, ma niente di più ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Garrone è piaciuto molto, Sorrentino vado a vederlo stasera. Non so che dire, ovviamente se avesse vinto un italiano sarei stata contenta ma, come ho detto, molto probabilmente i film che hanno vinto avevano una marcia in più! :)

      Elimina
  8. Hsiao-Hien nella foto ha un'espressione geniale. Sembra che si sia chiuso i gioielli nella cerniera dei pantaloni.
    Vincent Lindon sembra uno appena uscito da una rissa.
    E Sorrentino... d'accordo: This Must Be the place era bellissimo, ma agli Oscar ha pur sempre ringraziato Maradona. Se avesse vinto a Cannes non oso immaginare quale cazzatona avrebbe detto. Grazie Nino D'Angelo? Grazie Gigi d'Alessio? Grazie Pizza Margherita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tony Servillo che è riuscito a incarnarsi in Michael Caine fino a renderlo identico a lui? XD

      Elimina
  9. Faccio una brutta figura se non ho visto quasi nessuno dei film in gara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh da noi non sono praticamente ancora usciti a parte quelli italiani, quindi direi di no :D

      Elimina
  10. Risposte
    1. E' vero! Purtroppo ho cercato un po' su internet e non trovo ancora una data di uscita italiana, mentre in Inghilterra dovrebbe uscire a ottobre... speriamo bene!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...