mercoledì 18 novembre 2020

Hosts (2020)

Dici, siamo in un brutto periodo, parliamo di film allegri? No. Oggi parliamo di Hosts, la roba più cattiva vista quest'anno, diretta e sceneggiata dai registi Adam Leader e Richard Oakes.


Trama: una cena di Natale diventa un incubo quando due degli ospiti cominciano a manifestare violenti comportamenti...

Hosts non è solo cattivo. E' proprio bastardo. Fatto con due sterline e ambientato all'interno di una casa (due, dai. Più un pezzetto di bosco), instilla orrore nel modo in cui dovrebbero farlo tutti gli horror degni di questo nome: con poche, brevissime sequenze introduttive presenta i protagonisti e ce li fa amare tutti, dal primo all'ultimo, fosse anche per la loro normalità e banalità, perché al posto loro potremmo esserci noi. E così succede che dopo aver assistito a un dolcissimo scambio di regali tra Jack e Lucy, lui uomo dotato di una faccetta da cucciolo tenerissima, e all'intimità di una famiglia a cui la vita ha già chiesto moltissimo, vedere queste persone fatte a pezzi, torturate psicologicamente e terrorizzate proprio sotto Natale, porca miseria, come direbbe Titty Ferro fa "male, male, male da morire". E poco importa da dove venga la minaccia e perché a un certo punto la gente si sia messa a sbroccare, quel che conta è tenere infilate le unghie nelle ginocchia per l'ansia di capire cosa succederà a questi poveracci, "colpevoli" di essere figli di Dio e di cercare felicità nella loro (apparente) unità familiare, ignorando più o meno scientemente le piccole magagne e gli scheletri nell'armadio di coloro ai quali più vogliono bene.


Poiché per "gustarvi" Hosts e rimanere disgustati e sconvolti, com'è successo a me in almeno un paio di scene, sarebbe meglio che del film sapeste poco o nulla, spenderò giusto ancora qualche riga per parlarvi del modo in cui è stato realizzato. Adam Leader e Richard Oakes sono due esordienti, eppure riescono a far fruttare tutti i pochi mezzi a loro disposizione, creando un'atmosfera lugubre e squallida grazie a luci non proprio perfette e insinuando all'interno di una normale casetta borghese una dimensione da incubo fatta di inquadrature ribaltate, angoli sghembi e ambienti claustrofobici, il tutto condito da melodie inquietanti che distorcono la solitamente adorabile Danza della fata dei confetti e, neanche a dirlo, litri di sangue, rosso che più non si può. Un plauso anche agli attori, magari non tutti memorabilissimi, ma il biondo Neal Ward è l'elemento assolutamente indimenticabile del film, l'unico a cui non servono azioni particolarmente violente e scioccanti per farsi ricordare: basta un musetto imbronciato e tenerello che nel giro di qualche sequenza si trasforma in una maschera di spietatezza pura senza perdere quel tocco di incredulità che porta lo spettatore a urlare "ma eri così simpatico e caruccio, nuoooH!". True story. Come ho scritto su Facebook, Hosts è un film che SCONSIGLIO sotto Natale, a meno che non vi vogliate fare malissimo, ma se avete stomaco forte e desiderio di deprimervi, andate pure in fiducia.  

Adam Leader e Richard Oakes sono i registi e sceneggiatori della pellicola. Inglesi, anche attori e produttori, hanno un film in uscita. 




6 commenti:

  1. "la roba più cattiva (e bastarda) vista quest'anno", mi piace ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi mi sono sbagliata, o meglio, non avevo ancora visto The Dark and the Wicked: QUELLO è il più bastardo!

      Elimina
  2. Cioè sembra il film fatto apposta per me! Comunque quest'anno ci sono parecchi esordi nell'horror che hanno lasciato il segno devo dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno ci sono horror per tutti i gusti, l'unica cosa positiva di questo 2020 schifoso!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...