domenica 23 dicembre 2012

Freaks (1932)

Se c'è un film che ha sempre esercitato una sorta di fascino morboso su di me, vuoi per le inquietanti letture che per le voci che ne avevano preceduto la visione, questo è proprio Freaks, diretto nel 1932 da Tod Browning. Attenzione perché la recensione conterrà qualche SPOILER.


Trama: storie d'amore e morte si mescolano all'interno di un circo di freaks. Il nano Hans, pur essendo fidanzato con la nana Frieda, si innamora della statuaria acrobata Cleopatra la quale, in combutta col forzuto amante Hercules, decide di sposarlo per poi ucciderlo ed ereditarne l'incredibile fortuna. Ma i freaks sono all'erta, pronti a difendere i loro simili...


Brividi. Nonostante Freaks sia stato girato ben 80 anni fa, oggi come allora questo film è un pugno nello stomaco il cui "fascino" malato si insinua nella mente dello spettatore come un fluido viscido ed oscuro. Il motivo di questo incredibile effetto che perdura negli anni sta essenzialmente, banalmente, in una cosa sola: i freaks, appunto. Veri fenomeni da baraccone, dotati delle caratteristiche più assurde, molti di loro imprevedibili e ancor più inquietanti perché vittime di menomazioni mentali, pescati uno per uno nei vari e sordidi freakshow sparsi per l'America. Davanti agli occhi attoniti dello spettatore scorrono le immagini di donne barbute, gemelle siamesi, nani, uomini - torso, donne nate senza braccia, deformi microcefali e chi più ne ha più ne metta: mostri dall'animo buono, esseri umani degni della più assoluta pietà, in cerca di una dignità spesso negata e costretti a vivere perennemente bollati come fenomeni da baraccone di cui ridere o provare orrore. Il regista e gli sceneggiatori costruiscono su questa triste realtà una storia malata ed orribile, dove i veri mostri sono coloro che celano la loro orrenda natura sotto una maschera di forza, grazia e bellezza e che sottovalutano chi è diverso da loro nella convinzione della propria superiorità, pagandone le conseguenze in modo a dir poco atroce. E' così, quindi, che una storia quasi banale nel suo essere così universale è riuscita a diventare invece uno dei capisaldi dell'horror, il sacro graal delle pellicole "proibite".


Si parla di proibito perché, all'epoca, il film è stato vietato, tagliato, distribuito sotto falso nome e quant'altro. D'altronde, il vero finale prevedeva la visione integrale della terribile vendetta perpetrata dai freaks ai danni di Hercules e Cleopatra, mentre al giorno d'oggi possiamo solo immaginare in che modo e perché la fascinosa acrobata sia stata trasformata in un'orrenda, orba e demente donna-gallina, il più orribile e inumano dei Freaks, come se la sua essenza interiore fosse stata brutalmente esposta al pubblico ludibrio (non fosse bastato il supplizio a cui la donna sottopone il povero Hans, trattandolo come un bambino e arrivando persino a portarlo a cavalluccio sulle spalle...). Possiamo solo immaginarlo grazie alle sinistre inquadrature di Browning che, come delle macabre anticipazioni, innanzitutto ci mostrano il banchetto nuziale dove i mostri intonano la litania "One of Us! One of Us!" per dare il benvenuto alla novella sposa, poi si soffermano sulle ombre che circondano il campo del circo, nelle quali strisciano i freaks con i loro sguardi minacciosi, carichi di odio e segreta consapevolezza, gli occhi illuminati dal scintillìo delle lame e dal desiderio di vendetta. Sono questi elementi che catturano l'intera attenzione degli spettatori, ancora più sconvolgenti perché preceduti da siparietti di vita quotidiana quasi comici, messi lì per stemperare la tensione e consolidare nel pubblico la consapevolezza che quella dei freaks è comunque una grande, orgogliosa e "difficile" famiglia. Da non prendere MAI sottogamba. Un capolavoro dell'horror e del brivido, assolutamente consigliato.

Tod Browning (vero nome Charles Albert Browning) è il regista della pellicola. Americano, ha diretto film come Lo sconosciuto, I fantasmi del castello, Dracula, I vampiri di Praga e La bambola del diavolo. Anche attore, sceneggiatore e produttore, è morto di cancro nel  1962, all’età 82 di anni.


Leila Hyams interpreta Venus. Americana, ha partecipato anche al film L’isola delle anime perdute. E’ morta nel 1977 all’età di 72 anni.


Olga Baclanova interpreta Cleopatra.  Russa, ha partecipato anche ai film I dannati dell’oceano e L’uomo che ride. E’ morta nel 1974 all’età di 78 anni.


La riunione tra Hans e Frieda nella conclusione non fa parte della versione girata da Tod Browning,  è stata aggiunta in seguito (infatti la versione che avevo visto a Fuori orario non la mostrava…), mentre il finale originale del film prevedeva che Hercules cantasse come soprano nel nuovo show di Madame Tetrallini dopo essere stato castrato dai freaks, ma la scena è stata tagliata dopo le reazioni negative del pubblico. Reazioni disgustate si ebbero anche da attori all’epoca molto famosi: Victor McLaglen, Myrna Loy e Jean Harlow rifiutarono rispettivamente i ruoli di Hercules, Cleopatra e Venus perché non volevano condividere la scena con veri fenomeni da baraccone. In quanto cult, Freaks vanta un paio di remake non proprio ufficiali, She Freak del 1967 e Freakshow del 2007, nonché una parodia passata anche a Notte Horror, lo scioccherello Freaked - Sgorbi. Piuttosto che cercare e vedere siffatta rumenta, però, se Freaks vi fosse piacuto consiglierei la visione di The Elephant Man o, andando più sul "peso", di Basket Case. ENJOY!!

18 commenti:

  1. Freaks. Un cult indiscusso.
    E il tuo (bellissimo) post mi ha fatto venir voglia di rivederlo.
    (Mentre non so nulla di "basket case". Mi informerò!)
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basket Case è un po' una "forzatura" nei consigli. Tra Frank Henenlotter e Browning c'è ovviamente un abisso, perché lo stile di Basket Case rimanda all'exploitation, al gore a basso costo, punta all'effettaccio splattere e al trash... ma Belial è a suo modo un mostro pietoso come lo sono i Freaks che tanto amiamo!

      Elimina
  2. che filmone! esagerato davvero, e ancora disturbante a così tanti anni di distanza dalla sua realizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disturbante è la parola esatta, Browning era un geniaccio!

      Elimina
  3. Ottima recensione. Disturbante ancora oggi... l'immagine finale mette i brividi, anche a quasi un secolo di distanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento!
      Effettivamente, mi chiedo all'epoca che effetto possa aver fatto la vista della donna-gallina...

      Elimina
  4. Salve,
    augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, ti invito a votare migliori film del 2012 sul mio blog. Nella pagina trovi anche il link per votare come "blogger cinematografico". Ovviamente, l'invito è esteso a tutti i blogger di cinema che non sono ancora riuscito a contattare e a tutti gli amanti del cinema.

    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio gli auguri e vado subito a votare, grazie dell'invito!

      Elimina
  5. Capolavoro assoluto. Un film come questo dovrebbe essere visto da chiunque perchè è di una forza prorompente. Vorrei tanto vedere la versione originale, quella non tagliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici... ma se pensi che sul DVD che ho io c'è una versione ancora più edulcorata (con finaletto posticcio aggiunto) di quella che ricordo, direi che ogni speranza sia da considerarsi infranta!

      Elimina
  6. Questo è uno di quei film da vedere che mi mancano.

    Ne approffitto per farti gli auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale anche a te... e appena riesci recupera!!

      Elimina
  7. non so perchè ma mi sono sempre tirato indietro quando ho avuto la possibilità di guardare questo film...

    La verità cruda e nuda è proprio l'horror degli horror...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente superare questo "blocco" e guardarlo, è un capolavoro!!

      Elimina
  8. Mha non ho letto tutti i commenti ne la tua recensione tranne la parte iniziale quando scrivi che il film ti piace...e questo a me basta.
    Anch'io per tanti film ho una curiosità morbosa e tanto entusiasmo ed aspettative che purtroppo a volte/spesso vengono deluse una volta visto il film.
    Non è il caso di Freaks.
    Lo amo è un capolavoro , non lo considero un horror o una favola nera anzi per me racconta una storia romantica nonostante il tragico epilogo.
    L'amore che trionfa sul pregiudizio radicato di identificare il diverso con il male.
    Un film coraggioso per quegli anni ...un film maledetto? No.
    Un piccolo gioiello .
    Citi pure Basket case , anche quello ce l'ho!
    Bel film ...non so se dello stesso regista che ha fatto anche Brain damage , ora non ricordo ma comunque tutta un'altra storia rispetto
    a Freaks ..non ci trovo molti punti in comune.
    Nel film di Browning del 1932 forse l'unico "effetto speciale" era la donna gallina ,il resto era tutto vero!
    Ciao
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che per l'aspetto sentimentale, io ho sempre adorato Freaks per l'aver riportato su schermo senza fronzoli un codice quasi "tribale", fatto di un'unione che può definirsi né fondata sull'amicizia né sulla famiglia, più un senso di appartenenza ad un mondo altro, ai margini della società.
      Ho consigliato di guardare Basket Case (per quanto totalmente diverso da Freaks) perché anche lì c'era una sorta di "orgoglio del diverso", con un personaggio non totalmente negativo ma costretto a diventare malvagio proprio a causa della sua deformità. E comunque sì.. Henenlotter è lo stesso di Brain Damage, altro bel film delirante!
      Ciao a te e grazie di essere passato :)

      Elimina
  9. Ma figurati ...è stata una piacevole sorpresa visitare il tuo blog e vedere quanti film alla mia "portata" tieni😊
    Interessante la tua considerazione sull'aspetto tribale dei personaggi del film infatti è proprio così .
    Un mondo dentro un altro mondo , una società che non vuole essere contaminata e viceversa.

    Però entrambe hanno bisogno di coesistere.

    La maledizione di Elmer è un film che mi piacerebbe avere in DVD in edizione italiana ma credo sia praticamente impossibile almeno fino a due anni fa che la cercavo poi ho lasciato perdere.
    Complimenti ancora a presto.
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, spero di poter leggere ancora dei tuoi commenti :)

      Io La maledizione di Elmer non so se avrei il coraggio di riguardarlo, è uno dei film che mi è rimasto più impresso in assoluto e sinceramente provavo disgusto anche a rileggere la trama su Wikipedia XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...