domenica 4 luglio 2021

Visioni dall'Udine Far East Film Festival 2021 (parte 2)

Venerdì si è concluso il Far East Film Festival e anche il tempo per vedere i film disponibili online ma un paio di titoli erano rimasti ancora fuori dai miei post, quindi parliamone un po', sia mai che vi capitasse di recuperarli in altro modo! ENJOY!


Death Knot 
(Cornelio Sunny, 2021)

Opera prima del regista indonesiano Cornelio Sunny, qui anche in veste di attore protagonista e co-sceneggiatore, è un horror che, come spesso accade nella filmografia di genere di quel Paese, prende il via dallo scontro tra  presente e passato, coi protagonisti giovani e ormai abituati alla città che tornano nei paesaggi rurali della loro infanzia, fonti di ricordi ma anche di disgusto verso l'arretratezza mai superata. Questi luoghi spesso celano mali ancestrali e, in questo caso, i giovani cittadini sono costretti ad affrontare una maledizione che spinge le persone ad impiccarsi e che è strettamente legata alla famiglia del protagonista. Death Knot non è folgorante come gli horror visti sempre al FEFF l'anno scorso, anche perché ha un ritmo assai lento, almeno nella prima parte, poi però deflagra con una serie di sequenze sempre più inquietanti (le espressioni di chi ha deciso di uccidersi mettono i brividi) e concitate che lo rendono una visione parecchio interessante. Il finale poi, almeno per me, è stato da applauso, così come l'attore che interpreta il laido, odiosissimo zio dei protagonisti. 


Night of the Undead
(Jeong-won Shin, 2020)

Spassosissima commedia horror coreana che, nonostante il titolo internazionale, non parla di zombi bensì di alieni decisi a colonizzare il nostro pianeta partendo dalla Corea del Sud. Protagonista del film è una giovane sposina che, un giorno, scopre che il suo fantastico maritino, oltre a farle portare palchi di corna pressoché infiniti, ha delle abitudini di vita decisamente discutibili, assimilabili a quelle di un superuomo (o supercriminale). La situazione, ovviamente, precipita quando lo sposo comincia a manifestare velleità omicide nei confronti della mogliettina, cosa che consente di aggiungere alla già spassosa coppietta di perfettini un nutrito cast di comprimari, tra amici e parenti, uno più esilarante dell'altro. I dialoghi sono spesso al limite del nonsense e lo stesso vale per molte delle interazioni tra personaggi ma il film risulta un divertimento piacevolissimo anche grazie alle citazioni di X-Files (uno degli agenti ha lo stesso naso di Fox Mulder, per dire) e alla colonna sonora che mescola il Nessun dorma della Turandot alla calzantissima Bad Guy di Billie Eilish. L'ideale per una serata senza pensieri!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...