lunedì 1 novembre 2021

Il Bollodromo #76: Lupin III - Parte 6 - Episodio 3

Anche in periodo di Halloween è uscito l'episodio settimanale di Lupin III - Parte 6, per quanto non a tema. Pronti per 大陸横断鉄道(嘘)の冒険 - L'avventura sulla (falsa) ferrovia transcontinentale? ENJOY!


Come previsto, l'episodio di questa settimana, così come quello della prossima, è stato un filler privo di attinenza con la trama principale. Lupin e soci decidono, per tenersi lontani da Holmes, di derubare un riccastro col pallino dei treni, che è riuscito a farsi costruire all'interno dell'immensa tenuta nientemeno che una ferrovia transcontinentale in miniatura, con tanto di Rocky Mountains e Golden Gate Bridge lungo il percorso. Obiettivo della banda è il primo biglietto ferroviario emesso nella storia, contenuto in un'inquietantissima stanza piena di cassaforti coi baffi (true story). Per penetrare all'interno della tenuta, Lupin si finge dignitario della solita nazione inventata alla bisogna, con Jigen e Goemon nel ruolo di organizzatori della parata per accoglierlo. Fujiko, dal canto suo, interpreta come sempre la segretaria del riccastro di turno, e viene pesantemente concupita da due ragazzotti, nipoti di un pezzo grosso della polizia americana giunto nella tenuta assieme a Zenigata, assolutamente convinto, a ragione, che Lupin stia per tentare il colpaccio proprio lì.


La trama dell'episodio non è nulla di che, un tipico colpo funestato da personaggi che non sono quello che sembrano, gente che vuole far la pelle a Lupin e soci (addirittura tentando di ghigliottinare la povera Fujiko) e inseguimenti vari, ma di sicuro il ritmo non manca e, nonostante buona parte delle animazioni e dei disegni siano orribili, L'avventura sulla (falsa) ferrovia transcontinentale è molto divertente, soprattutto grazie alla strana coppia Jigen/Goemon. Picco della puntata, infatti, sono un paio di siparietti che li vedono prima gabbare Zenigata e poi inseguire in tandem chi vorrebbe far la pelle a Lupin, regalando alcuni dialoghi esilaranti (Goemon: "Ma perché usiamo il tandem?" Jigen: "Perché qui è vietato entrare in macchina" Goemon: "E noi dovremmo seguire la regola perché...?"); va detto che la pedanteria con cui Jigen segue le regole pur essendo ladro viene compensata con un finale in cui il pistolero dà letteralmente il meglio di sé, confermandosi badass di prim'ordine, fino a zittire, giustamente, i due giovinastri irrispettosi che gli davano dello "zio" con un solo colpo di pistola e uno sguardo. Come si fa a non amare quest'uomo? Stavolta, cari miei realizzatori amanti dei filler, è andata bene, la prossima non so davvero, nonostante il nome famoso di Mamoru Oshii alla firma della puntata, che dalle anticipazioni mi ha convinta poco. 


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 6:

Episodio 0

Episodio 1

Episodio 2

2 commenti:

  1. Ma come! Babol, una delle migliori blogger sulla piazza mi fa questi errori così banali? Questa è il settimo episodio della serie non il terzo! Devi anche cambiare il titolo, il titolo giusto è "Una storia senza fine"! Corri a modificare tutto :P

    A parte gli scherzi come episodio filler devo dire di non averlo disprezzato. Si vede che dietro c'è l'intenzione di giocare/omaggiare certi meccanismi del romanzo giallo (come accade anche nelle puntate successive). Certo poi si è visto di meglio ma anche molto di peggio.

    Ma il maggiordomo che si spaccia per il suo capo usando solo dei baffi posticci? Mi ha fatto troppo ridere.

    Fujiko nei panni di una cameriera in stile vittoriano ha il suo perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi spero qualcuno mi spiegherà il perché del rimaneggiamento degli episodi. La serie originale ha una struttura caprina, è vero, ma solo gli italiani sono così scemi da dover beneficiare della linearità? XD (E comunque, Fujiko ha SEMPRE il suo perché!)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...