lunedì 7 gennaio 2019

Golden Globes 2019

Buon lunedì a tutti! Ecco a voi il consueto, rapido riassunto dei vincitori per i Golden Globes 2019, quest'anno meno ignorante del solito, ché qualche film è arrivato in anticipo anche in Italia e giusto in tempo. ENJOY!



Miglior film - Drammatico
Bohemian Rhapsody (USA, 2018)
Era quasi scontato, soprattutto se a competere c'era "roba" come Black Panther, a mio avviso incandidabile come miglior film drammatico. Da recuperare assolutamente BlacKkKlansman, film che non sono riuscita a vedere ma che è finito nel 90% delle classifiche lette on line.

Miglior film - Musical o commedia
Green Book (USA, 2018)
Ho visto ieri sera il trailer al cinema e devo dire che non vedo l'ora che arrivi il 31 gennaio per poterlo guardare. Peccato per Vice - L'uomo nell'ombra, di cui spero di poter parlare domani, perché è davvero bellissimo, mentre sospendo il giudizio per La favorita, anch'esso di imminente uscita.

Miglior attore protagonista in un film drammatico
Rami Malek in Bohemian Rhapsody
Avendo visto solo la sua performance non posso che esserne contenta ma senza esagerare, poiché mi tocca sospendere il giudizio. Fisicamente Malek è davvero perfetto, comunque, e ha molte probabilità di portarsi a casa un Oscar.


Miglior attrice protagonista in un film drammatico
Glenn Close in the Wife - Vivere nell'ombra
Film uscito in Italia che non ho avuto modo di vedere. Anzi, in realtà tutte le attrici candidate erano per me un'incognita, lo ammetto.

Miglior attore protagonista in un film musicale o commedia
Christian Bale in Vice - L'uomo nell'ombra
L'unico motivo che mi ha fatta rimpiangere di non aver visto Vice in v.o. è proprio Christian Bale, con la sua bocca storta ad indicare un difetto di pronuncia o qualcosa di simile, ovviamente assente nel doppiaggio italiano. Impressionante la sua trasformazione in Dick Cheney, davvero. A parte Lin-Manuel Miranda, a mio avviso incandidabile, non ho ancora avuto modo di vedere le performance degli altri candidati ma mi interessano tutti parecchio.

Ringraziare Satana per l'ispirazione: check!
Miglior attrice protagonista in un film musicale o commedia
Olivia Colman in La favorita
Motivo in più per aspettare La favorita, anche se mi piacerebbe molto recuperare Tully. Deliziosa anche la Blunt ne Il ritorno di Mary Poppins ma non abbastanza per un Golden Globe.

Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali in Green Book
Premesso che Sam Rockwell nei panni di Bush è qualcosa di spettacolare, sono curiosa di vedere Ali in Green Book, anche se come attore non mi ha mai fatta impazzire molto. E siccome adoro Richard E. Grant dovrò aspettare con ansia anche l'uscita di Copia Originale.

Miglior attrice non protagonista
Regina King in Se la strada potesse parlare
Di tutte le candidate, ha vinto proprio l'unica che non conoscevo. Il film uscirà in Italia a San Valentino ma è un genere (ragazza incinta e problemi assortiti derivanti dalla sua condizione) che proprio non mi attira, peccato. E peccato anche per la bravissima Amy Adams.

Miglior regista
Alfonso Cuarón
Obiettivamente, credo non potesse competere nessuno, ché Roma è pura arte visiva. Quindi, bravo Cuarón!


Miglior sceneggiatura
Nick Vallelonga, Brian Hayes Currie e Peter Farrelly per Green Book
Mi dispiace tantissimo per lo scoppiettante McKay ma non per Cuarón e i suoi ricordi d'infanzia, con tutto il rispetto. Sale tantissimo l'attesa per Green Book, lo ammetto!

Miglior canzone originale
Shallow di Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt, per il film A Star is Born
Splendida, premio meritatissimo. Ma le altre canzoni non le ho sentite quindi potrei anche sbagliare.

Miglior colonna sonora originale
First Man - Il primo uomo di Justin Hurwitz
Colonna sonora che nemmeno ricordo, a differenza di quella bellissima de L'isola dei cani e quella deliziosa ma un po' troppo Disneyana de Il ritorno di Mary Poppins.

Miglior cartone animato
Spider-Man: Un nuovo universo (USA 2018)
Ora mi maledico davvero per non aver recuperato quello che è, a detta di tutti, il miglior cartone dell'anno. Peccato per L'isola dei cani e tantissima curiosità per Mirai, che devo assolutamente recuperare!!

Miglior film straniero
Roma (Messico/USA, 2018)
Ne parlerò nei prossimi giorni. Un film che, obiettivamente, cresce dentro lo spettatore e si fa apprezzare col tempo. Da recuperare anche Un affare di famiglia, prima che arrivi la notte degli Oscar.


Due righe anche sulle serie TV, sulle quali come al solito non posso pronunciarmi visto che ne seguo pochissime. Mi perplime parecchio la vittoria di American Crime Story, che alla prima stagione  poteva giusto allacciare le scarpe, soprattutto quando mi si dice che Sharp Objects (ancora da recuperare) sia splendido; quest'ultima serie si è consolata con la vittoria di Patricia Clarkson anche perché, se avesse vinto la terribile Cruz con la sua inquietante Donatella Versace, mi sarei sparata, bene invece per Darren Criss, il cui Andrew Cunanan è la cosa migliore di tutto il bailamme Versaciano. E con questo è tutto... ci si risente per gli Oscar! ENJOY!

8 commenti:

  1. Sharp Objects l'ho odiata, quindi poco male.
    Non ho particolarmente apprezzato A star is born, ma era comunque superiore al santino su Mercury e, soprattutto, alla Close che in un filmetto non brillava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Star is Born l'ho evitato, sono sincera. Mi toccherà probabilmente recuperarlo per l'Oscar ma ho ben poca voglia.
      Bohemian Rhapsody, diciamocela tutta, è un film di semplicità estrema, salvato solo dalle musiche (e grazie a Ciccio!) e dall'interpretazione di Malek. Il fatto che abbia vinto come miglior film drammatico ha dell'incredibile ma avendo visto solo Black Panther tra i candidati mi tocca sospendere il giudizio, e lo stesso vale per Glenn Close.

      Elimina
  2. Cuaròn non aveva concorrenza.È film straniero sia qui che agli Oscar. Vincerà anche lì. Avrebbe vinto anche fosse stato in lizza come miglior film drammatico. Anche il premio alla regìa era suo per oggettivo merito. La sceneggiatura no, sono d'accordo con te.
    Lo scandalo è Olivia Colman e non Charlize : recupera Tully senza esitazioni, non te ne pentirai. Poi mi dirai se il Globe non era suo di diritto.
    Riguardo alle serie tv son stata distratta anch'io, anche se le ho tutte lì su sky. E invece ho visto solo Sharp Object. Brutta, brutta miniserie. Ma la Clarkson è superlativa e approvo il premio.
    Ho subito A Star is Born e mi è piaciuta giusto quella canzone premiata. Il resto dimenticabile.
    Confesso di aver glissato Bohemian Raphsody volutamente, così una sensazione a pelle che non ci sia tutta sta fretta.
    Vado invece subito a recuperare la Arquette in Dannemora perchè lì mi sa che mi son persa q.sa di buono.
    Black Panther menomale così, ne abbiamo parlato.
    Forse Blackkklansman non é eccelso ma a me non è dispiaciuto.
    Anch'io attendo Green Book , magari anche solo per lamertarmi dopo che Viggo lo nominano sempre per scherzo e forse é una vera ingiustizia 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Cuaron concordo su tutto.
      A me Olivia Colman piace molto ma La favorita ahimé devo ancora vederlo e Tully mi manca. Lo recupererò, secondo me in vista dell'Oscar.
      Per il resto... vedrò. Davvero, quest'anno ero più preparata degli altri anni ma non moltissimo :P

      Elimina
    2. Olivia Colman merita eccome, invece: ha vinto anche la Coppa Volpi a Venezia come miglior attrice, per lo stesso film, tenendo testa (lei, non così famosa) a due superstar come Emma Stone e Rachel Weisz. La sua interpretazione di una regina dolente e sfatta, isterica e sofferente, crudelmente comica, è assolutamente notevole.

      Elimina
    3. Dal trailer si intuiscono tutte queste cose, in effetti ^__*
      Anche se la Stone e la Weisz mi paiono fantastiche in La favorita!

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di vedere Vice - L'uomo nell'ombra, ho visto la pubblicità al cine e mi sembra vibrante. Roma l'abbiamo purtroppo perso, e mi dispiace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vice è splendido, Roma è recuperabile su Netflix! Fatevi la prova gratuita che ne vale la pena ^^

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...