mercoledì 22 luglio 2020

Relic (2020)

Il blog di Lucia offre, come sempre, moltissime gioie. La più recente è stata Relic, diretto e co-sceneggiato dalla regista Natalie Erika James.


Trama: dopo la sparizione prolungata della madre, Kay e la figlia Sam decidono di trasferirsi a casa sua per starle vicino ma cominciano ad accadere inquietanti fenomeni...


Uno dei film che più mi aveva angosciata, qualche tempo fa, era stato Still Alice, la storia di una donna ancora abbastanza giovane che vedeva la sua vita divorata dall'Alzheimer. Che sia Alzheimer o demenza senile, l'idea di non ricordare più nulla, di vedere gli affetti e la coscienza di se stessi e del mondo scorrere via dalle dita è qualcosa di orribile e se a questo si aggiungono gli acciacchi della vecchiaia, la consapevolezza di un corpo che non risponde più ai nostri desideri, costringendoci ad umiliarci, anche, davanti alle persone a cui vogliamo bene, mi rendo conto che forse non vorrei arrivare ad essere troppo vecchia e che mi piacerebbe molto lasciare questo mondo prima di diventare un peso per gli altri. La condizione fisica di mia nonna, che pure fortunatamente (o sfortunatamente per lei, temo) ha la testa ancora lucidissima, ce l'ho sotto gli occhi ogni giorno e guardando questo Relic ho inevitabilmente trasferito la sua condizione su quella di Edna, anziana ed indipendente signora che comincia a cambiare. La casa in cui ha vissuto per anni le sembra un luogo minaccioso, i volti si confondono, cominciano a spuntare dei post-it per ricordarsi le cose basilari, sul corpo compaiono inquietanti lividi neri e, cosa forse peggiore, la figlia e la nipote, ognuna pronta ad aiutare nonostante la prima sia stata distante per anni, decidono di assistere Edna trasferendosi nella sua casa, facendola involontariamente sentire ancora più invalida, incapace e colma di vergogna. Cosa si celi nella casa di Edna non è dato sapere di preciso, ma non è importante: Natalie Erika James e Christian White hanno dato una "forma" a qualcosa che può annidarsi nel corpo e nell'anima di tutti e trasformare la realtà in un incubo, e lo hanno fatto con una raffinatezza inusuale per un'opera prima, senza ricorrere a jump scare faciloni.


Relic è innanzitutto un horror di atmosfera, e fa un po' effetto che venga dall'Australia, quando parrebbe girato in qualche tristissimo marsh o brughiera inglese, dove non smette di piovere nemmeno per un secondo e la nebbia divora le caviglie nemmeno ci si trovasse a Vinden. Quasi interamente girato all'interno di una casa vecchia, disordinata e piena di luoghi nascosti (il che si rivelerà fondamentale a un certo punto del film), e nell'uggioso bosco che la circonda il film è una cupa riflessione su qualcosa che potrebbe colpire chiunque, sia direttamente che indirettamente, e ha la furbizia di mantenersi abbastanza vago da far sì che sia il singolo spettatore a caricarlo di significati e aspettative derivanti dalla sua esperienza personale. Oggettivamente, ci sono delle sequenze parecchio inquietanti in Relic, assai legate a un certo tipo di iconografia legata al body horror o a quelle opere che parlano di possessioni demoniache, ma la cosa bella del film è che tutti questi elementi vengono riutilizzati, mescolati e rinfrescati per offrire qualcosa di nuovo, claustrofobico e anche in grado di emozionare lo spettatore, di coinvolgerlo grazie anche alla bella prova offerta dalle tre attrici principali, Robyn Nevin in primis. Oserei dire che, guardando Relic, ognuno potrebbe vedere e vivere un film diverso; probabilmente qualcuno di voi si annoierà preferendo qualcosa di più dinamico, altri, come Lucia, lo eleveranno a film del cuore. Io non sono arrivata a definirlo l'horror dell'anno ma mi ha coinvolta parecchio e sul finale mi sono anche commossa, quindi non posso fare altro che consigliarlo spassionatamente.


Di Emily Mortimer, che interpreta Kay, e Bella Heathcote, che interpreta Sam, ho già parlato ai rispettivi link.

Natalie Erika James è la regista e co-sceneggiatrice della pellicola. Nata in America, anche produttrice, è al suo primo lungometraggio.


13 commenti:

  1. Mi è piaciuto davvero molto, penso sia impossibile guardarlo e non immedesimarsi, magari pensando alle persone care, l’ultima scena in tal senso rispetta in pieno la tradizione degli horror, perché riesce a far paura proprio in prospettiva futura. Film molto bene, giusto consigliarlo a tutti ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ciò che accade ai propri cari rischia di cogliere anche noi, prima o poi. Lì sta il vero terrore o, meglio, la prosecuzione dello stesso.

      Elimina
  2. Piaciuto moltissimo, nel finale mi sono anche commosso. Peccato per la Mortimer, per me la peggiore del trio. L'ho trovata piatta dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è scesa la lacrimuccia anche a me. Tra le tre hai ragione, è quella che brilla di meno.

      Elimina
    2. Recita come una Mort... Imer.

      Elimina
  3. Ma c’era un film horror su una specie di scimmiotto assassino che si chiamava appunto Relic ..degli anni ottanta me pare.
    Pensavo avessero fatto un remake quando ho visto (2020)..
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Di Relic ricordo solo un film di fine anni '90, Relic - L'evoluzione del terrore, che mi confondo sempre con Mimic, ma questo non è assolutamente un remake.

      Elimina
  4. Mi sono commossa tantissimo anche io nel finale e l'ho trovato un film che trasmette un orrore talmente vivido e sopratutto a cui NESSUNO può sfuggire (a meno che non si muoia giovani e senza figli), da risultare a conti fatti agghiacciante. Poi le esperienze personali fanno il resto. Anche io l'ho scoperto sul blog di Lucia e ne ho scritto da me. Sono contenta che sia piaciuto anche ad altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agghiacciante è proprio la parola giusta. Cerchiamo di non pensarci ancora per un po', vah.

      Elimina
  5. Ne parlano talmente bene tutti che non possono trascurare una visione. Il mio unico dubbio è che fosse l'ennesimo film di possessione demoniaca che, lasciami dire, è un genere che ha sfracellato proprio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco ma fortunatamente è ben lontano dal genere.

      Elimina
  6. L'ho segnato, anche se dovrò sicuramente scegliere un momento propizio in cui vederlo (e non è questo). Ma dove si può trovare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento, sulle piattaforme streaming americane, quindi spero che presto possa arrivare anche sul nostro Amazon Prime e sul nostro Google Play.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...