martedì 30 luglio 2024

The Well (2024)

Venerdì sera, grazie all'amico Roberto D'Onofrio, ho avuto la possibilità di andare all'anteprima milanese di The Well, diretto e co-sceneggiato dal regista Federico Zampaglione, in uscita il 1 agosto in tutta Italia. Niente spoiler, leggete pure tranquilli.


Trama: Lisa, giovane restauratrice americana, viene chiamata in Italia da una nobildonna, per restaurare un dipinto medievale. Nello stesso paesino, però, un mostro imprigiona e uccide persone in modi cruenti...


Visto quanto mi erano piaciute le precedenti opere di Zampaglione, The Well era uno dei film che aspettavo di più quest'anno e, per una volta, le mie aspettative non sono rimaste deluse. Dopo le atmosfere di Tulpa, più vicine al giallo all'italiana, The Well segna un ritorno dell'autore all'horror tout court. Ad essere più precisi, all'interno del film si mescolano almeno un paio di registri differenti, rispecchiati da diversi setting e generi musicali. Da una parte abbiamo una favola nera con echi folkloristici e medievali, che vede come protagonista la giovane restauratrice Lisa, alle prese con un quadro rovinato dalla fuliggine di un incendio, dall'altra il lurido spaccato di una camera delle torture, dove alcuni prigionieri vengono seviziati da un bruto e gettati all'interno del pozzo del titolo. Per quanto mi riguarda, è questa costante contaminazione di registri l'aspetto più interessante di The Well. Lo spettatore smaliziato (oppure più attento di altri), infatti, riuscirà probabilmente a prevedere i vari twist della trama da pochi dettagli rivelatori, ma quello che non riuscirà a fare sarà "proteggersi" dal crescendo di orrore inaspettato di un film che non si adagia sui percorsi tipici degli horror recenti, ma vuole abbracciare l'anarchia delle opere italiane del periodo d'oro del genere. In The Well non ci sono spiegoni, solo una breve introduzione dedicata a Lisa e al suo lavoro di restauratrice, dopodiché tutto procede spedito come un treno, un viaggio scomodo seduti sul bordo della poltrona, tra la paranoia e lo schifo (in senso positivo) più assoluto. Uno potrebbe pensare che l'aspetto gotico sia più tranquillo, in un certo senso. In realtà,  Lisa si aggira come la più classica delle damsel in distress all'interno di un luogo sconosciuto ed ostile, sempre più incapace di distinguere tra una realtà di anacronistica ricchezza e incubi capaci di uccidere (sensazione di spaesamento enfatizzata dall'essere straniera in terra straniera, un tema che parrebbe assai caro all'horror recente), ed è lì che si annida la vera incertezza. L'orco del pozzo, tanto quanto, ci "delizia" con la sua feroce fantasia, e lì il bello (o il brutto, scegliete voi) è capire quanto in là potrà spingersi la voglia di Zampaglione di farci vomitare il panettone di sette anni prima.


Per quanto riguarda gli aspetti più "tecnici", The Well è indubbiamente una spanna sopra moltissime produzioni recenti. Girato in tempo record (quattro settimane), il film trasuda passione da ogni fotogramma e l'unica cosa che non ho apprezzato è solo il fastidioso scollamento tra il labiale di chi ha recitato in inglese ed è stato poi ridoppiato in italiano, per il resto c'è da levarsi il cappello. In particolare, per una come me che detesta la CGI, un film come The Well è una boccata di aria fresca: gli effetti speciali sono artigianali, un trionfo di trucco prostetico e sangue finto, e ci sono sequenze che gridano "Fulci vive!" da ogni angolazione (ma gli occhi non sono più di marzapane, e fanno accartocciare dallo schifo), perché fortunatamente Zampaglione non si è trattenuto per quanto riguarda i dettagli più efferati. La fotografia nitidissima, tra l'altro, consente di non perdersi neppure una gocciolina di sangue e, pregio ancora maggiore, non penalizza il film con quella patina leccata che trasforma gli horror in dozzinali pellicole da cestone Netflix. Le sequenze ambientate nelle segrete, in particolare, trasmettono una sensazione di disagio e di sporco tangibile e, oltre che a Fulci, ho pensato a Stuart Gordon e a quel suo modo particolare di razzolare nel torbido, specialmente in film come Castle Freak. C'è da dire che, forse, mi è tornato in mente questo titolo in particolare anche grazie alla natura inquietante del demone protagonista di The Well, ma, per quanto mi riguarda, la palma di personaggio più terrificante (e della scena cult dell'anno) va all'Arruda di Lorenzo Renzi, col suo trucco alla "De la Iglesia" e il modo certosino con cui si impegna a scegliere gli strumenti di tortura per le vittime moleste. E se quest'ultimo entra di diritto nel novero nei migliori mostri del cinema horror italiano, mentre Lauren LaVera, Claudia Gerini e Melanie Gaydos si confermano delle certezze, un'ultima menzione d'onore la farei per Linda Zampaglione, la quale continua la tradizione delle inquietanti ragazzine horror sulla scia di Maria Pia Marsala e Nicoletta Elmi, donando però al suo personaggio un'inusuale malinconia. Concludo dunque con un "correte a vedere The Well!", se avrete la fortuna di averlo proiettato in qualche sala vicina, perché un film così gioiosamente orgoglioso di essere horror, senza maschere né orpelli, va soltanto premiato!


Del regista e co-sceneggiatore Federico Zampaglione ho già parlato QUI. Claudia Gerini (Emma) e Giovanni Lombardo Radice (il padre di Lisa) li trovate invece ai rispettivi link.

Lauren LaVera interpreta Lisa. Americana, ha partecipato a Terrifier 2 e serie come Iron Fist. Anche sceneggiatrice, ha 30 anni e la rivedremo negli attesissimi Terrifier 3 e Life of Chuck!


Melanie Gaydos
, che interpreta Dorka, era già apparsa nel bellissimo Tous les dieux du ciel. Se The Well vi fosse piaciuto recuperate Shadow! ENJOY!

6 commenti:

  1. Diciamo che il lato positivo è avere pagato solo € 3,50. Non avevo mai visto un film di Zampaglione e credo non ne vedrò più.
    Ma davvero ti è piaciuto? 🤔
    Ahahaha, scusa, i gusti sono gusti ma per me non raggiunge la sufficienza, davvero davvero brutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non mi hanno pagato per scrivere nulla, ci mancherebbe XD
      Sì, mi è piaciuto. L'ho trovato "rinfrescante", finalmente un horror che vuole essere tale e non qualcos'altro. Sulla scena italiana credo che opere simili, goduriosamente artigianali, servirebbero di più. Ma capisco possa non piacere!

      Elimina
  2. Non credo proprio ti abbiano pagato, ti leggo da tempo e riconosco una sana sincerità che non si limita ad andare dietro il gregge ma ad esprimere in positivo o in negativo i propri gusti (come è giusto che sia).
    Gli horror sono il tuo pane io non amo particolarmente questi eccessi che dal mio punto di vista hanno appesantito. Credo che dividerà il pubblico mentre sul web ho letto/ascoltato più o meno recensioni addirittura stratosferiche, ieri sera, sala piena, nella pausa sentivo i commenti abbastanza deludenti.
    Sono d'accordo su quanto dici sul doppiaggio ma aggiungo anche una recitazione quasi da fiction con dialoghi veramente vuoti e una recitazione davvero troppo forzata anche semplicemente per dire: -sto bene! Non so, mi spiace sempre demolire un film ma restano sempre gusti personali.
    Ciao! 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho degli amici che hanno visto le copie di lavorazione, la versione inglese passata ai festival e la versione italiana, purtroppo hanno detto che il doppiaggio fa calare un po' il valore delle performance degli attori.
      Io sono uscita contenta dalla proiezione, ma bisogna essere onesti e non urlare al capolavoro. Quello che ho molto apprezzato è l'entusiasmo dietro all'operazione e la volontà di fare un horror "come una volta", il che vuol dire anche non cercare una logica a tutti i costi e provocare lo spettatore con reiterato ribrezzo. Ma conta che io ho anche apprezzato il lurido, ignorantissimo Eight Eyes, uscito al Tohorror dell'anno scorso e schifato dai più.

      Elimina
  3. Sono un'estimatrice di Eight eyes, perdonami, siamo su un altro pianeta. Film sporco che mi ha inquietato tra i migliori horror dello scorso anno.
    Su The well il mio parere cambia perché oltre una scrittura inconsistente l'eccessiva violenza e lo splatter esagerato secondo me tolgono 'valore' e resta una messa in scena davvero troppo esagerata.
    Eight eyes non sarebbe propriamente la mia tipologia di film ma mi sorprese davvero forse anche per la location ma devo dire che anch'io come te ho pensato a quel film perché The well è una fucina di tributi e davvero un esperto del genere troverà di che sbizzarrirsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai niente da farti perdonare se ti è piaciuto Eight Eyes! A proposito, io sono già "pronta" per il prossimo ToHorror, chissà che non ci si possa incontrare!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...