mercoledì 29 ottobre 2014

Guardiani della Galassia (2014)

In Italia abbiamo dovuto aspettarlo per mesi, io ho dovuto attendere un paio di giorni in più ma finalmente posso dire la mia sull'ultimo film Marvel, Guardiani della galassia (Guardians of the Galaxy), diretto e co-sceneggiato dal regista James Gunn.


Trama: il mercenario e ladro Peter Quill, detto Starlord, ruba un potentissimo artefatto senza conoscerne il vero valore e senza sapere che il malvagio alieno Ronan progetta di utilizzarlo per distruggere un intero pianeta. Sulle tracce di Starlord si mettono quindi Gamora, ex alleata di Ronan, i due mercenari Rocket e Groot e il taurino Drax, che vuole vendicarsi di Ronan...


Guardiani della Galassia è stato davvero una bella sorpresa. Chi s'immaginava che, con un cast di personaggi praticamente sconosciuti sia al grande pubblico che a molti lettori di comics (me compresa) la Marvel riuscisse a tirare fuori un film in grado di coniugare divertimento, un pizzico di epicità, grandi effetti speciali e persino qualche lacrima? Sicuramente non io, che sono andata a vederlo giusto per il trailer che utilizzava le note di Hooked on a Feeling e schiaffava in bella vista il musetto incazzoso di un procione armato di fucile ma sotto sotto sposavo lo scetticismo Ortolaniano e temevo una gigantesca e pacchiana belinata. E invece, nonostante Guardiani della Galassia non sia l'erede di Star Wars come molti critici tendono a spacciarlo, mi sono divertita un sacco e mi sono anche affezionata ad un paio di personaggi, nella fattispecie il procione Rocket e soprattutto il dolcissimo alberone Groot, un essere talmente magico ed espressivo che gli Ent di Peter Jackson sono stati costretti a chinare il capo e ammettere la sconfitta. Non è tutto oro quello che luccica, ci mancherebbe, soprattutto a livello di trama: il film è un po' troppo lungo e la durata si sente, soprattutto perché manca un villain degno di questo nome, in grado impedire allo spettatore una visione tranquilla (Ronan sarà anche pazzo ma, diciamocelo, ha il carisma di una patata, meglio Thanos che si vede poco ma ti fulmina con uno sguardo), poi molte cose vengono date per scontate, tanto che il mio compagno di visione dopo dieci minuti mi ha sussurrato un costernato "Non ci sto capendo niente!", ma piano piano la matassa si dipana. Anche se sicuramente Gunn poteva osare di più a livello di trash ed umorismo corrosivo, il film prosegue abbastanza scorrevole tra un'esplosione, una mossa di wrestling e una fuga mirabolante, in mezzo alle quali la Disney riesce persino ad infilarci un positivo elogio dell'amicizia e della famiglia e, soprattutto, le risate e le gioie cinefil-nerd (Footloose è una continua fonte d'ispirazione!) si sprecano.


Non ho visto Guardiani della Galassia in 3D ma per quel che mi riguarda gli effetti speciali in generale e in particolare la computer graphic che anima i personaggi sono di prim'ordine; la barriera delle navicelle di Nova Prime è impressionante mentre Rocket (tutto pelosino e giustamente incazzoso!) e Groot (a cui basta uno sguardo per esprimere molte più emozioni degli attori in carne ed ossa) sembrano veri, tanto da surclassare buona parte del cast. Se Bautista, infatti, è perfetto quanto Michael Rooker per il ruolo, rispettivamente, di gigante buono e carogna intergalattica, i due protagonisti Pratt e Saldana non brillano né per carisma né per espressività mentre la marea di guest star eccellenti (Glenn Close e Benicio Del Toro su tutti) risultano abbastanza sacrificate. Tutto questo renderebbe Guardiani della Galassia un film carino, divertente e nulla più ma per fortuna ci sono la colonna sonora e un sacco di citazioni anni '80 ad alzarne il livello qualitativo; per buona parte della pellicola, infatti, si canticchia e si balla sulla poltrona grazie all'inseparabile Awesome Mix Vol.1 di Quill, mentre una lacrima nostalgica scende furtiva ad annebbiare la vista, soprattutto quando un certo personaggio si scatena sulle note di I Want You Back dei Jackson Five. A proposito di personaggi, OVVIAMENTE, non lasciate la sala prima della fine dei titoli di coda e preparatevi ad un'ovazione di livello "Chuck Norris che compare ne I Mercenari", magari incrociando le dita perché QUELL'altro personaggio possa venire recuperato nel prossimo, delirante film Marvel. Per concludere, Guardiani della Galassia è un ottimo antipasto per quello che sarà il filmone dell'anno prossimo, The Avengers: Age of Ultron, e se la Marvel sarà abbastanza furba da lasciare le redini di un eventuale sequel a giovani autori del calibro di James Gunn (magari con un po' più di libertà creativa, meno vincolati alle direttive della Casa del Topo)  potrebbe anche uscire un capolavoro. Io, di sicuro, se ci saranno di nuovo Groot e Rocket mi fionderò a vederlo!


Del regista e co-sceneggiatore James Gunn, che compare nei panni di un Sakaaran, ho già parlato QUI. Chris Pratt (Peter Quill), Zoe Saldana (Gamora), Bradley Cooper (doppiatore originale di Rocket), Michael Rooker (Yondu Udonta), John C. Reilly (Dey), Glenn Close (Nova Prime), Benicio Del Toro (il Collezionista), Gregg Henry (il nonno di Quill), Josh Brolin (non compare nei credits ma è lui Thanos), Rob Zombie (anche lui non accreditato, doppia in originale il navigatore dei Ravager), Seth Green (sempre non accreditato, è la voce originale di QUEL personaggio che compare dopo i titoli di coda) e Nathan Fillion (l'alieno che Groot prende per il naso) li trovate ai rispettivi link.

Dave Bautista (vero nome David Michael Bautista Jr.) interpreta Drax. Americano, famoso principalmente come wrestler, ha partecipato a film come Il re scorpione 3 - La battaglia finale, L'uomo con i pugni di ferro e Riddick. Ha 45 anni e tre film in uscita.


Vin Diesel (vero nome Mark Sinclair Vincent) è il doppiatore originale di Groot. Americano, lo ricordo per film come Salvate il soldato Ryan, Pitch Black, Fast and Furious, Compagnie pericolose, xXx, The Chronicles of Riddick, Fast & Furious - Solo parti originali, Fast & Furious 5, Fast & Furious 6 e Riddick, inoltre aveva già lavorato come doppiatore per Il gigante di ferro. Anche produttore, regista e sceneggiatore, ha 47 anni e tre film in uscita.


Lee Pace interpreta Ronan. Americano, ha partecipato a film come Lincoln, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e Lo Hobbit - La maledizione di Smaug. Ha 35 anni e tre film in uscita tra cui l'imminente Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, in cui interpreta Thranduil.


Karen Gillan interpreta Nebula. Scozzese, ha partecipato a film come Oculus - Il riflesso del male e a serie come Doctor Who. Ha 27 anni e tre film in uscita.


Djimon Hounsou interpreta Korath. Originario del Benin, ha partecipato a film come Stargate, Il gladiatore, In America, Blueberry, Constantine, Blood Diamonds e a serie come Beverly Hills 90210, E.R. Medici in prima linea e Alias. Anche produttore, ha 50 anni e sette film in uscita tra cui l'ennesima versione di Tarzan.


L'elenco di guest star presenti in Guardiani della Galassia è praticamente infinito: Laura Haddock, che interpreta la madre di Starlord, era comparsa brevemente anche in Capitan America - Il primo Vendicatore, l'onnipresente Stan Lee è il vecchiaccio laido che Rocket spia in compagnia di una donzella aliena, Peter Serafinowicz, ovvero l'odioso Pete di Shaun of the Dead, interpreta Saal, Sean Gunn, fratello del regista James, veste i panni di Kraglin e, soprattutto, è stato il modello per la motion capture con cui è stato realizzato Rocket, Alexis Denisof torna dopo The Avengers come servo di Thanos mentre il fondatore della Troma Lloyd Kaufman lo potete vedere tra i carcerati all'interno della prigione. Anche Robert Downey Jr. avrebbe dovuto comparire brevemente nei panni di Iron Man se nel frattempo non avesse annunciato che non avrebbe mai più ripreso il ruolo; fortunatamente, Robertino ci ha ripensato e nei prossimi anni lo vedremo ancora come Tony Stark! Tra i cambiamenti all'interno del cast invece c'è da dire che Djimon Hounsou si era offerto per il ruolo di Drax e Lee Pace per quello di Quill ma entrambi sono poi finiti ad ingrossare le fila dei cattivi. Per finire, se Guardiani della Galassia vi fosse piaciuto preparatevi perché nel 2017 dovrebbe uscire il seguito, nel frattempo però recuperate tutti i film Marvel usciti finora: Iron Man, L'incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America - Il primo vendicatore, The Avengers, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier! ENJOY!


21 commenti:

  1. Ormai le mie aspettative sono altissime.
    Domani sera festeggerò con questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti divertirai parecchio ma non aspettarti il capolavoro!

      Elimina
  2. Ahhhh!
    Non vedo l'ora di vederlo... è il primo film Marvel che mi fa salire la scimmia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura? Ribadisco, divertentissimo ma occhio alle aspettative troppo alte!

      Elimina
  3. Non sarà l'erede di 'Guerre Stellari' ma... la fotocopia sì! L'idea di base è praticamente la stessa (l'eterna lotta tra il Bene e il Male, la fratellanza tra comunità diverse, il solito gruppetto di scavezzacolli che si mettono in testa di sconfiggere il tiranno) e certi personaggi sono pressochè identici (penso a Rocket=C1P8, Groot=Chewbacca, e vogliamo scommettere che nel prossimo episodio scopriremo che Yondu è il padre di Peter? Proprio come Darth Vader...). Per non parlare poi dell'astronave di Quill, lercia e scassata (proprio come il Millennium Falcon), o l'astroporto di Xandar, che ricorda il bar 'multietnico' di Star Wars. Potrei anche continuare... :)
    Comunque, creatività (zero) a parte, il film è divertentissimo e ben costruito. Mi è piaciuto, ti tiene incollato allo schermo e non guardi mai l'orologio. Però emotivamente non ti prende, non c'è niente da fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yondu non può essere il padre di Peter visto che lui lo ha tenuto con sé invece di riportarlo al padre (lo dice in un dialogo)!
      Per il resto, l'idea base di Star Wars è vecchia come il mondo e moltissimi film hanno questo canovaccio, gli altri sono sicuramente omaggi e probabilmente non guasta il fatto che la franchise è stata acquistata dalla Disney quindi i paralleli saranno quasi sicuramente voluti e richiesti.
      Per il resto, ti do ragione: il solito fumettone Marvel senza particolari picchi emotivi, nonostante un paio di momenti "lacrima" :)

      Elimina
  4. Tanto sano divertimento, comicità, qualche picco di epicità, tamarraggine ben veicolata in una trama per nulla cristallina. Leggo che non sono l'unico ad aver avuto in sala gente che non capisse subito la trama è che chiedesse chiarimenti al vicino di poltrona.
    Colonna sonora azzeccatissima e Groot e Rocket difficili da dimenticare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'inizio è un bombardamento di nomi e situazioni che lasciano perlomeno spiazzati: lo spiegone di Thor 2 era atroce ma anche l'assenza di spiegazioni in Guardiani della galassia è un po' tirata per i capelli!

      Elimina
  5. Robertino non ci aveva ripensato...Robertino voleva essere immensamente PAGATO! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che per Robertino sono di parte e non posso parlarne male... :P

      Elimina
  6. Ti sei mica scimmiato con Rocket? :D
    Sì, per fortuna qui la viuulenza c'è!

    RispondiElimina
  7. Domani me lo pappo tutto!
    Erano mesi che lo aspettavo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la distribuzione italiana questa volta è andata oltre l'indecenza...

      Elimina
  8. Finalmente una che lo prende per quello che è senza inneggiare al capolavoro.
    Comunque a me è piaciuto molto. Divertente e non banale, non troppo stupido e sa mischiare perfettamente tutti gli elementi tipici di una buona storia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente mi sono molto divertita e non vedo l'ora che esca il secondo capitolo, già questo è sufficiente per un cinecomic!

      Elimina
  9. Film carino ma costruito ad arte per coinvolgere un certo pubblico senza sprecarsi in trame troppo complicate o personaggi troppo psicologicamente curati. Il gruppo di marioli spaziali è simpatico ma trovo che sia mancato qualcosa per farlo diventare un vero "gruppo" che possa permettersi delle morali sull'amicizia.

    PS: A Robertino mi sa che hanno fornito un'armatura di Iron Man in oro massiccio, per fargli cambiare idea ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, indubbiamente non si sono impegnati molto ad approfondire psicologie o simili, infatti lo sviluppo dei personaggi era ampiamente prevedibile.
      Robertino comunque merita l'armatura d'oro più di un Cavaliere dello Zodiaco!

      Elimina
  10. questo me lo devo guardare pure io...e lo farò ^_^

    RispondiElimina
  11. Visto ieri.Al dila' del citazionismo spinto rivolto a piu' film di genere, questa versione di Thor 2 con piu' gag mi ha ricordato,per livello generale,mezzi, resa e semplicita' stupidina dello sviluppo, Jhon Carter. Cinefumetto da sufficienza e poco piu', soprattutto per la delineazione dei caratteri dei personaggi davvero da bimbominchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thor 2 purtroppo non avrebbe dovuto essere imbecille, mentre i Guardiani lo era già in partenza, quindi l'umorismo ci stava. Come al solito, lo considero un riscaldamento, spero in un secondo capitolo un po' più coraggioso!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...