venerdì 17 ottobre 2014

Bolla's Top 5: Mannaggia la pupazza!

Da quanto tempo non buttavo giù una top 5!! Ebbene, dopo la visione di Annabelle è giunto il momento di stilarne una relativa a ciò che mi terrorizza maggiormente in un film horror, ovvero bambole, pupazzi, manichini assassini o posseduti. Siccome la mia è una paura difficilmente sormontabile, non sono mai riuscita a vedere troppi film che sviscerassero palesemente l'argomento, quindi la classifica sarà necessariamente incompleta e viziata da questa fobia (avete notato che manca roba come Dolls - Bambole? Ecco, mai guarderei quella roba, neanche morta!) ma se volete sfidarmi e proporre qualche altro titolo... perché no? ENJOY!

5. Amityville Dollhouse
I puristi e i veri appassionati di horror diranno che è una belinata e non hanno torto, credo sia uno dei punti più bassi mai toccati dalla serie. Tuttavia all'epoca mi aveva messo addosso una discreta strizza anche perché, d'altronde, a me basta vedere bambole o simili per non capire più nulla!

Notare gli occhietti cattivi del pupazzetto...
4. Poltergeist - Demoniache presenze
Uno degli horror più belli mai girati, sicuramente il più bello di Tobe Hooper (anche se strilla Steven Spielberg!! in ogni fotogramma...). Già fa paura di per sé ma se a tutto il resto si aggiunge l'orrore di un terrificante clown su cui inevitabilmente si focalizza l'attenzione dello spettatore fin dall'inizio del film nell'attesa di un attacco, l'infarto diventa automatico. 


3. La casa 3 - GhostHouse
Qui vale la stessa cosa di Amityville. Gli esperti ve lo descriverebbero come un'incredibile caCCata ma io non guardo questo film dal 1993 (mi sembra di essere Bloch...) perché all'epoca mi aveva privata del sonno per parecchie notti, sia per il terribile pagliaccio che si portava appresso la malefica protagonista, sia per la nenia che accompagnava ogni sua apparizione. Il DVD è lì che mi guarda da anni e io gli sorrido, facendogli ogni sera il gesto dell'ombrello e rifiutando persino di toglierlo dal cellophane.


2. L'evocazione - The Conjuring /Annabelle
Per essere una novellina, la bambola Annabelle si è subito aggiudicata i primi posti della top 5. D'altronde, i momenti più terrificanti de L'evocazione sono quelli che la vedono protagonista, mentre Annabelle mi ha letteralmente annichilita per il terrore e sto cercando di dimenticarlo.


1. La bambola assassina
Il bambolotto Chucky è stato il mio primo, vero spauracchio, mi bastava guardare la copertina dei primi tre film per non dormire la notte! Col tempo ho imparato a volergli bene e ad apprezzarne la beffarda ironia ma non lasciatevi ingannare: se dovessi guardare La bambola assassina sola e al buio credo morirei, inoltre MAI mi avvicinerei a un pupazzo "Tipo Bello", neanche per sbaglio!



Altri mirabili esempi di pupazzi cinematografici malnati li trovate qui QUI mentre QUI trovate un bell'articolo di Hell che parla di VERE bambole maledette! ENJOY!

19 commenti:

  1. Sai che non ho mai considerato Chucky spaventevole?
    Ti giuro che avrei scagazzato di più con una bambola di porcellana.

    Comunque io in lista ci metterei anche il pupazzo di Profondo Rosso :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuginastro, il pupazzo di Profondo Rosso somiglia troppo ad Alfano e mi fa più paura il politico del burattino :P
      E Chucky vince per la componente nostalgica!

      Elimina
  2. Tutte queste bambole non possono nulla contro il feticcio Zuni della "Trilogia del terrore" di Dan Curtis! E' un film composto da tre episodi (quello a cui mi riferisco è il terzo dal titolo "Amelia") che vidi da bambino. Da allora non mi sono più ripreso!
    Riguardandolo oggi mette ancora una paura del diavolo!

    RispondiElimina
  3. ....e a proposito di bambole maledette reali... che ne dici di questa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ossignore, segno Zuni e mi preparo a morire. Quanto ad Okiku.... orroreee!!!! ç_ç

      Elimina
  4. Ebbè, si. Chucky uber alles, è ovviamente il primo bestiolino satanico che ti viene in mente quando pensi a una bambola in un film dell'orrore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chucky effettivamente è logorroico e più simpatico di altri, però mi terrorizza ancora ç_ç

      Elimina
  5. Ricordo una scena di Nightmare III che da piccolo mi inquietò molto.
    In pratica Freddy spuntò prendendo vita in un pupazzetto e di fatto nel sogno trasformò il malcapitato in una marionetta facendo sì che si buttasse dal terrazzo, non so perché ma la scena mi inquietò molto.
    A parte questo, Chucky regna. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo benissimo anche io quella scena, non hai idea di quanto mi avesse turbata... anche perché i "fili" della marionetta se non erro erano i tendini della vittima, eeew!! >.<

      Elimina
  6. Sarà che a me le bambole non toccano troppo, ma Chucky non mi ha mai affascinato troppo. In compenso Annabelle lo vedo oggi, speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita!! A me ha fatto mooolta paura ma se le bambole non ti toccano troppo probabilmente lo troverai pessimo e noiosissimo!

      Elimina
  7. Ne manca sempre una all'appello...( non ho cavato un ragno dal buco, anzi, una bambolona dall'armadio )

    RispondiElimina
  8. Ad esempio i pupazzi e i clown sono gli esseri che mi hanno distrutto l'infanzia...
    Dannato Chucky!

    RispondiElimina
  9. Non mi piacciono tutti i film che citi (La Bambola Assassina ha perso moltissimo smalto col tempo) però quelle bambole... cioè, col c***o che le terrei in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!
      Ma infatti qualitativamente sono tutti tra il pessimo e il mediocre però le bambole mi fanno paura comunque!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...