domenica 30 dicembre 2018

Bolla's Top 5: Best of 2018

E benvenuti alla classifica di quelli che sono, per me, i migliori film del 2018, horror e non. Ho avuto qualche difficoltà anche in questo caso, non perché siano mancati film belli  o interessanti soprattutto, stranamente, durante il periodo degli Oscar: Tre manifesti a Ebbing, Missouri, The Breadwinner, Tonya , Un sogno chiamato Florida  e Il filo nascosto sono pellicole da vedere assolutamente e lo stesso vale per I segreti di Wind River, Sulla mia pelle, La ballata di Buster Scruggs e Morto Stalin se ne fa un altro ma ammetto che nessuna di loro mi ha colpita così tanto da meritare il posto in classifica. Magari sbaglio, ovviamente, ma ecco i dieci film non horror e horror che mi hanno conquistata quest'anno! ENJOY!

5. Ready Player One
La bomba nerd di Spielberg. Due ore di puro godimento citazionista e di tecnica registica sopraffina che ha migliorato un romanzo già di per sé gradevole. Alcune sequenze valgono da sole il prezzo del biglietto e si fanno perdonare alcune ingenuità a livello di sceneg… ma chissenefrega della sceneggiatura!!! Robottoni, mostri, Chucky, inseguimenti mozzafiato, macchine nerdissime, I want more!


4. The Killing of a Sacred Deer
Non me la sono sentita di inserirlo nell'horror perché ancora oggi devo capire cosa diamine ho visto (e perché volevo mettere altri film lì. Oh, il blog è mio e lo gestisco io!) ma so per certo che di questo film non dimenticherò nulla: la recitazione monocorde, le immagini crudeli, la malvagità del ragazzetto protagonista, la colonna sonora perturbante. Alla faccia del pugno nello stomaco.



3. Dogman
Primo dei due film in elenco che hanno per tema il cane (ah, a tal proposito consiglierei anche il recupero di Chien), l’inquietante e poetica rilettura Garroniana di un fatto di cronaca orribile, concentrata più sull’aspetto tristemente psicologico della vicenda e sull’umanità di un triste carnefice piuttosto che sugli elementi truci, colpisce lo spettatore nel profondo. E poi, Marcello Fonte continua giustamente a mietere consensi ovunque, come potevo non celebrarlo?  



La follia Andersoniana non poteva mancare in classifica, anche se io amo i gatti che qui ci fanno una magra figura. Tra giapponese, melodie bellissime e stop motion, il film di Wes Anderson è una gioia per gli occhi… e sì, anche per il cuore, ché qui ci si commuove.


Il film più bello dell’anno, senza se e senza ma, tanto che non l’ho nemmeno relegato in campo horror. Sì perché la fiaba acquatica di Del Toro è innanzitutto un enorme esempio di Cinema, capace di regalare bellezza ed emozioni che perdurano nel tempo, commovente sia a guardarlo che a ripensarci.


E ora passiamo all'horror. Menzione speciale la meritano film bellissimi e a tratti genuinamente spaventosi come TerrifiedRevengeVeronica Marrowbonerimasti fuori per un soffio ma inseriti in un'ideale top 10!
Esilarante e inaspettato, non è proprio horror ma sicuramente ci sono gli zombi e mi si è conficcato nel cuore come un’ascia per la natura dissacrante e perfetta del suo meccanismo circolare. E aggiungo solo: POM!!


Un horror che è l’equivalente di una corsa sulle montagne russe. Si arriva alla fine svuotati, in lacrime e desiderosi solo di ritornare alla propria vita normale. E pensare che le violenze più pesanti avvengono fuori campo…


Semplice e geniale, gioca sulla mancanza di suoni per terrorizzare lo spettatore, alla faccia di quegli horror dove lo jump scare viene accompagnato da una strombazzata sonora. Splendido, davvero.


2. Hereditary: le radici del male
Non è l’horror migliore dell’anno e nemmeno l’erede de L’esorcista. E’ però un’opera strana, perturbante, che colpisce di più nel suo aspetto di slice of life familiare con contaminazioni sovrannaturali piuttosto che nella sua parte horror, che sul finale diventa ridondante e quasi barocca. Perfetta Toni Collette, spaventosa più della bimba protagonista e del suo terrificante “clop!”


Lo so, non è un film. E’ una miniserie Netflix ma è anche il capolavoro dell’adorato Mike Flanagan, nonché un’opera capace di coinvolgere, terrorizzare e commuovere come solo La forma dell’acqua ha saputo fare in campo cinematografico. Adorabile, da vedere e rivedere.







20 commenti:

  1. Abbiamo più di qualcosa in comune, cosa non da poco, essendo una Top 5. Ti aspetto per i miei listoni! 😁

    RispondiElimina
  2. Bella classifica. Sopratutto nel reparto horror. La forma dell'acqua è un capolavoro di rara bellezza!

    RispondiElimina
  3. Il giocattollone Ready Player One tanto mi era piaciuto fresco, quanto poco mi ha lasciato a distanza di mesi. Il resto invece te lo appoggio in pieno e -sorpresa pure per me- perfino il podio horror!

    RispondiElimina
  4. One cut of the dead, subito! Me lo ero perso, mi ero perso la segnalazione tua!
    Ready Player One è di rara bellezza nella parte della scena delle corsa automobilistica con il gorillone :).
    Film anni '80-primi '90 , con pregi e difetti degli stessi, ma indubbiamente dal punto di vista grafico è superlativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amen per Ready Player One e, mi raccomando, cerca di recuperare One Cut!!

      Elimina
  5. Tra cani, creature anfibie e cervi sacri, uno zoo più che una classifica dei film ahahah :)

    Ghostland mi sapeva un po' di cacchiata, ma mi sa che lo devo recuperare...

    Hill House quest'anno in ambito horror, e non solo, non ha avuto rivali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ghostland è splendido ma il mio cuore è tutto per Hill House!!

      Elimina
  6. Hill House non teme davvero nessuno, ottima scelta!
    Augurissimi per il 2019, Babol! :)

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di vedere Ready Player One, anche se l'attesa per La forma dell'acqua è ugualmente elevata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Forma dell'acqua è 20 spanne sopra Ready Player One :)

      Elimina
  8. Dogman secondo me è il miglior film dell'anno assieme a Lazzaro Felice ... ma arriverò con la mia classifica a giorni. La forma dell'acqua l'ho amato (e me lo sono regalato per il mio compleanno).
    Buon 2019 fuori e dentro il cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 2019 anche a te!
      Lazzaro felice mi manca, temo potrebbe non piacermi...

      Elimina
  9. Come forse avrai visto per me La forma dell'acqua è senza dubbio stato il film più deludente dell'anno, sopravvalutato, ruffiano e buonista, e anche Ready Player One rispetto al romanzo è poca cosa. Una top five che mi sa un pò di diludendo, cara la mia Bolla! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me La forma dell'acqua è IL film dell'anno, assieme a Hill House che film non è. Non ho trovato altre opere che mi abbiano affascinata e distrutta come loro.
      Quanto a Ready Player One, ho trovato il film migliore del libro per quanto riguarda i personaggi, mentre come trama effettivamente fila meglio il romanzo.

      Elimina
  10. Hill House la sto finendo adesso ( presumo stasera visto che sono all'episodio finale ) e l'ho trovata meravigliosa, per quanto un filino troppo patinata.
    Riguardo La Forma Dell'acqua, Player One e A Quiet Place nulla da ridire.
    Devo ancora vedere Ghostland e Hereditary, ma rimedierò presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io ho amato ogni singolo fotogramma di Hill House :)
      Spero che i film mancanti possano piacerti tanto quanto sono piaciuti a me!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...