mercoledì 16 gennaio 2019

Unbreakable - Il predestinato (2000)

Siccome domani dovrebbe uscire (a rigor di logica, ma non mi sorprenderei se a Savona non arrivasse) Glass, ho deciso di riguardare dopo anni Unbreakable - Il predestinato (Unbreakable), diretto e sceneggiato nel 2000 dal regista M. Night Shyamalan. Inevitabile la presenza di SPOILER.


Trama: David Dunn è l'unico superstite di un disastro ferroviario e questo attira l'attenzione di Elijah Price, convinto di avere finalmente trovato l'equivalente di un supereroe.


Per quanto negli ultimi anni sia arrivata a ricoprire spesso Shyamalan di insulti (rivalutandolo dopo The Visit e Split), non si può negare che i quattro film girati a partire da Il sesto senso siano delle piccole bombe capaci di sorprendere lo spettatore non solo per la regia sopraffina ma anche e soprattutto per la diversità dei temi trattati. Nell'anno del Signore 2019, dopo almeno una trentina di cinecomic e una mezza dozzina di film a tema, nessuno si stupirebbe più davanti ad una trama che parte dalla realtà dei fumetti e decostruisce il mito del supereroe rendendolo sorprendentemente umano ma qui parliamo del 2000. Nello stesso anno usciva X-Men, il primo di una fortunata serie di adattamenti Marvel quando ancora l'MCU non esisteva e non c'è dubbio che Shyamalan avesse cavalcato l'onda di questa novità per darne la sua versione ma sicuramente ci sarà voluto del coraggio visto il destino dei film di supereroi fino a quel momento. E così, anche se oggi siamo abituati a cose come Kick-Ass, Super, Chronicle e quant'altro, quasi venti anni fa non era così banale inserire una cosa smaccatamente "infantile", vituperata o di nicchia come i supereroi all'interno di un contesto "realistico" come quello di Unbreakable. Che, sì, parla di persone con superpoteri ma lo fa con un occhio spalancato sulla naturale incredulità che causerebbe l'esistenza di esseri simili, partendo proprio dallo stupore di chi questi poteri li ha, come David Dunn. David ha la percezione di essere diverso ma la sua è una diversità talmente difficile da isolare e capire che ha passato l'intera esistenza quasi senza rendersene conto e ciò ha pesato non solo sulla sua vita privata, condizionata da qualcosa di impalpabile, ma anche e soprattutto sulla sua psiche; consapevole di avere qualcosa in più, di essere nato per adempiere in qualche modo ad uno scopo, David vive nella frustrazione, nella tristezza e nell'incertezza, tenendosi a distanza da moglie e figlio senza un apparente motivo preciso. Lo spettatore si ritrova così sballottato tra il punto di vista di David, supereroe incredulo e impreparato, e quello di Elijah Price, fermo sostenitore di questa strampalata teoria del "super". Reietto fin da piccolo, circondato da fumetti, prigioniero di un mondo di fantasia, Elijah ha del bello e del buono a convincere David e lo spettatore della veridicità delle sue intuizioni, che sembrano frutto di una mente irrazionale, eppure a poco a poco lui e Shyamalan riescono a strappare la cortina della logica incontrovertibile per renderci possibilisti, aprire la nostra mente all'idea che sì, David è un supereroe. Privo dell'usuale consapevolezza ed autorevolezza dei super, privo di una tuta o di segni distintivi ma comunque un eroe dotato di poteri. E da quel momento, letteralmente, succede di tutto. Sempre, ed è bene sottolinearlo, senza il sensazionalismo tipico di un cinecomic, ché qui siamo più nell'atmosfera di un dramma psicologico o di un thriller.


Eppure, anche se forse ad una prima visione non ce ne rendiamo conto, Unbreakable E' indubbiamente un cinecomic o perlomeno un fumetto trasposto in film, ne ha tutte le caratteristiche stilistiche, per quanto ben nascoste. Tanto per cominciare la macchina da presa di Shyamalan "legge" con noi una storia e lo si capisce dai movimenti che fa, a partire dalla scena introduttiva sul treno, bellissima; le inquadrature, poi, rispecchiano tantissimo le vignette di un fumetto, tra cornici, splash page e intensi primi piani. C'è anche tutto un gioco di prospettive e punti di vista ribaltati, con un'enorme attenzione a riprendere Bruce Willis spesso un po' distante dagli altri personaggi in scena, a testimonianza del suo isolamento, e "l'uomo di vetro" Samuel L. Jackson riflesso o circondato da specchi e altre superfici riflettenti, ma non solo. Perdonatemi se prendo in prestito parte del vocabolario de L'antro atomico ma, fin dall'inizio, la natura di Elijah viene palesata al pubblico dalla sua passione per il Viola Villanzone, colore supereroistico malvagio per eccellenza, mentre David viene connotato dal verde, tinta positiva che ben accompagna la sua "divisa" da supereroe, che lo rende riconoscibile e lo protegge dalla sua naturale kriptonite. L'abilità di Shyamalan è dunque quella di dare in pasto allo spettatore un film sui fumetti e per gli amanti dei fumetti travestendolo da rispettabile pellicola che, apparentemente, prende le distanze con ironia dal mondo nerd, come testimonia l'elenco di numeri e percentuali riportato all'inizio di Unbreakable, a mo' di introduzione al fenomeno "comics". L'illusione regge anche grazie alla scelta di interpreti meravigliosi, con un Bruce Willis mai così dolorosamente fragile nella sua natura di "working class hero" sconfitto dalla vita e un Samuel L. Jackson che, nonostante la sua apparenza di debole freak, ha sempre e comunque tutto il carisma tipico dell'uomo che potrebbe prenderti a calci in culo senza battere ciglio e seppellirti a parole; menzione d'onore anche per il piccolo Spencer Treat Clark, magari meno incisivo di Haley Joel Osment ma comunque protagonista di un paio di scene intensissime e commoventi, quella della pistola su tutti. Se non avete mai visto Unbreakable - Il predestinato direi che con l'uscita di Glass avete una buona scusa per rimediare alla mancanza, altrimenti riscopritelo e tornate ad amarlo come la prima volta, incrociando le dita perché l'ultimo film di Shyamalan sia una degna conclusione di una bella trilogia.


Del regista e sceneggiatore M. Night Shyamalan, che interpreta anche lo spacciatore allo stadio, ho già parlato QUI. Bruce Willis (David Dunn), Samuel L. Jackson (Elijah Price) e Robin Wright (Audrey Dunn) li trovate invece ai rispettivi link.

Spencer Treat Clark interpreta Joseph Dunn. Americano, ha partecipato a film come Arlington Road - L'inganno, Il gladiatore, Mystic River, L'ultima casa a sinistra, The Last Exorcism - Liberaci dal male e a serie quali Agents of S.H.I.EL.D. e Criminal Minds. Anche produttore, ha 32 anni e tornerà come Joseph in Glass.


La parte di Audrey Dunn era stata offerta a Julianne Moore, che l'ha rifiutata per partecipare invece a Hannibal. Ovviamente, benché Unbreakable sia un film perfetto già di per sé, come sappiamo tutti è legato in qualche modo a Split, quindi se vi fosse piaciuto recuperatelo nell'attesa che esca Glass, il terzo capitolo di questa strana trilogia Shyamalana. ENJOY!


10 commenti:

  1. Dovrei rivederlo! Decisamente, ricordo poco poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordavo tutte le scene clou ma ovviamente un ripasso era necessario, avendolo visto tanti anni fa :)

      Elimina
  2. Il film che mi ha fatto innamorare dei fumetti ! *.* spero anch'io che "Glass" sia degno, sarebbe una delusione troppo cocente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensiamoci e andiamolo a vedere in lieta fiducia!!

      Elimina
  3. Rivisto anch'io in occasione di Glass (il multisala di fiducia fa il miracolo e lo propone pure in v.o.) e nonostante qualche lentezza di troppo ho ritrovato un ottimo film. Chi se li ricordava tutti quei riferimenti ai fumetti? Le frecciatine fra buoni e cattivi? La memoria fa cilecca, ma la maturità aiuta ad apprezzare di più quello che non era un film così semplice dal solito finale a sorpresa (anche se più intuibile rispetto al solito Shamalalàlà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio fa il miracolo e lo proietta punto, è già qualcosa XDXD
      Io, che già ero addentro ai fumetti da qualche anno, l'ho evidentemente memorizzato dopo solo due visioni perché moltissime cose le ricordavo :)

      Elimina
  4. Anch'io sto aspettando con ansia Glass, e mi son rivisto di recente i due predecessori...
    Shyamalan mi piace... al di là dei suoi colpi di scena immancabili, penso che abbia una sua idea precisa di cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piaceva, fino a che non ha tirato fuori quella cagaDa di Lady in the Water, dal quale si è ripreso un po' con The Visit e infine con Split. Spero che Glass sia all'altezza non dico dei suoi capolavori ma almeno di questi due film.

      Elimina
  5. Ricordo davvero poco, e perciò lo rivedrò prima di vedere Glass ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente!
      Io invece tra stasera e domani recupererò Split su Santa Netflix!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...