domenica 6 maggio 2018

Loro 1 (2018)

Durante la permanenza a Trieste, dopo Avengers: Infinity War ho convinto il Bolluomo ad andare a vedere anche Loro 1, diretto e co-sceneggiato dal regista Paolo Sorrentino.


Trama: Sergio Morra, pappone dalle grandi ambizioni, raduna una corte di prostitute di lusso per arrivare a Lui. Il Silvio. Berlusconi, nel frattempo, ha il suo bel daffare per mantenere il rapporto con la moglie Veronica, ormai ridotto al lumicino...



"Non ci ho capito un ca**o". Questo il commento del Bolluomo alla fine della visione di Loro 1. Una constatazione solo apparentemente superficiale, che in realtà aveva tutt'altro significato, assai più condivisibile. Infatti, come poi mi ha spiegato in seguito, Mirco in realtà non ha ben capito come sia riuscito Sorrentino a trarre un film di durata standard da una trama risibile come quella scritta sopra e sinceramente non posso dargli torto. L'ho scritto su Facebook e lo ribadisco anche qui: Loro 1 è un film dove per un'ora si vede Scamarcio strafatto in mezzo alla patata, per altri 40 minuti invece c'è Servillo che imita Berlusconi come i peggiori comici del Bagaglino, mentre Sorrentino ipnotizza lo spettatore con una bellezza formale incredibile, folli soluzioni visive, momenti lisergici, metafore che capirà solo lui, tutto quello che continua a confermarlo uno dei migliori registi italiani. E però, Paoletto mio, non ti chiedo tanto ma un MINIMO di contenuto sì, per cortesia. Vero è che per ritrarre l'universo Berlusconiano, governato da colui che tanto si è impegnato, fin dagli anni '80, a traghettare gli italiani tra le braccia dell'Ignoranza, non c'è nulla di più azzeccato che portare sul grande schermo un coloratissimo Vuoto Cosmico; vero è che il 90% del cervello del Berlusca sarà occupato dalla passera e per il restante 10% ci saranno mastruzzi, manie di grandezza, autocelebrazioni e un costante desiderio di far fesso il prossimo, che è un po' la composizione di Loro 1; vero è che Lui è sempre stato e continua ad essere la caricatura di sé stesso quindi ben venga un'interpretazione che sa di posticcio lontano un chilometro; vero è che prima di giudicare bisognerebbe aspettare di vedere Loro 2, che dal trailer promette una malinconia senza fine in aperto contrasto con la squallida cazzoneria del primo capitolo; vero tutto ma, santo Silvio, a me Loro 1 è sembrata comunque una colossale, Berlusconiana presa per i fondelli. E facile che 1) non abbia capito una mazza oppure 2) questo era l'intento di Sorrentino, chissà.


Queste sono dunque le reazioni a caldo, che probabilmente troveranno completamento nel post che dedicherò a Loro 2 (film che, per inciso, andrò a vedere da sola, il Bolluomo ha detto "poi me lo racconti, eh!") quindi prendetele con le pinze, almeno per ora. Due parole, solo, aggiungo sugli attori e sulla realizzazione di Loro 1. Scamarcio ha raggiunto un'età in cui, finalmente, ha trovato il ruolo giusto per lui: quello del magnaccione cafone e strafatto di bamba. Probabilmente io lo ricorderò per sempre così, una scheggia impazzita che vuole a tutti i costi incontrare Lui, anche dando in pasto la bella e "raffinatissima" moglie (il montaggio iniziale in cui nel tempo di scaldare due sofficini nel microonde per i figli la signora si prepara per uscire e tira pure di naso è da antologia) al vecchio politico laido interpretato magistralmente da Fabrizio Bentivoglio, altro attore che da il meglio di sé nel crudele confronto col Berlusconi di Servillo. Su quest'ultimo mi sono già pronunciata, ho trovato la sua "versione" del Berlusca troppo caricaturale, inutilmente ridicola e se vogliamo banale, ché alla fine è quello che si sarebbe aspettato il pubblico; tra l'altro, il rapporto con Veronica Lario è di una tristezza incredibile, con lei che passa per gran intellettualona costretta (ma da chi, da cosa???) a sopportare un marito amato solo in virtù di ricordi passati ormai da tempo, invecchiati come il povero Concato che a un certo punto (non me ne vogliano i fan, ché il povero Fabio mi sta anche simpatico) spunta a coronare un teatrino del trash fatto di pecore che schiattano, Apicella che suona, castelli gonfiabili in mezzo ai prati e calciatori che citano Saramago rifiutando le veline (schiatto, dai!). In tutto questo, ho due sole certezze. Kasia Smutniak merita il premio Corinna Negri ad honorem e può giusto ringraziare di essere una gnocca colossale, mentre Sorrentino è sempre bravissimo nel creare sprazzi di poesia nei momenti più inaspettati, mostrando arte ed innocenza anche dove non ci si aspetterebbe di trovarli, e riuscendo a creare una sequenza in particolare che non avrebbe affatto stonato all'interno di The Neon Demon. Ovviamene, questa è solo la mia modestissima e ignorante opinione, decidete voi se la Grande Bellezza di un regista dotato che secondo me stavolta l'ha fatta un po' fuori dal vaso può essere sufficiente a spingervi a vedere Loro 1.


Del regista e co-sceneggiatore Paolo Sorrentino ho già parlato QUI. Toni Servillo (Silvio Berlusconi), Riccardo Scamarcio (Sergio Morra) e Kasia Smutniak (Kira) li trovate invece ai rispettivi link.

Elena Sofia Ricci interpreta Veronica Lario. Nata a Firenze, la ricordo per film come Io e mia sorella, inoltre ha partecipato a serie quali Caro maestro, Don Matteo, I Cesaroni e Che Dio ci aiuti. Ha 56 anni e tornerà ovviamente in Loro 2.


Fabrizio Bentivoglio interpreta Santino Recchia. Nato a Milano, ha partecipato a film come Marrakech Express, Turné, Puerto Escondido, Denti, Tutto tutto niente niente e Il ragazzo invisibile. Anche sceneggiatore e regista, ha 61 anni e due film in uscita, tra cui Loro 2.


Anna Bonaiuto interpreta Cupa Caiafa. Nata in Friuli-Venezia Giulia, ha partecipato a film come Il ginecologo della mutua, Giovanni Falcone, Il postino, Il caimano e Il divo. Anche sceneggiatrice, ha 68 anni e un film in uscita, Loro 2.


Giovanni Esposito interpreta Maiano Apicella. Nato a Napoli, lo ricordo per film come Tutti gli uomini del deficiente, La leggenda di Al, John e Jack e Ammore e malavita, inoltre ha partecipato a serie quali La piovra 8 - Lo scandalo, Anni '50 e I delitti del cuoco. Anche, ha 48 anni e un film in uscita, Loro 2.


Ricky Memphis (vero nome Riccardo Fortunati) interpreta Riccardo Pasta. Nato a Roma, lo ricordo per film come Ultrà, La scorta, I mitici - Colpo gobbo a Milano, Palermo Milano sola andata e Immaturi, inoltre ha partecipato a serie quali Distretto di polizia e Tutti pazzi per amore. Ha 40 anni e due film in uscita, tra cui Loro 2.


Oltre alla comparsata del vero Fabio Concato, tra gli altri attori che spuntano in piccoli ruoli segnalo Ugo Pagliai, che interpreta Mike Bongiorno. Il vecchio Mike è una delle persone reali di cui vengono fatti i nomi, altre sono ispirate a personaggi esistenti come l'attrice Sabina Began, amante del Berlusca che nel 2012 aveva persino dichiarato di aspettare un figlio da lui (poi perso) e che nel film è rappresentata da Kira. Detto questo, se Loro 1 vi fosse piaciuto, nell'attesa che esca Loro 2 recuperate Il divo e The Wolf of Wall Street. ENJOY!


14 commenti:

  1. A me che Sorrentino poco piace, Loro 1 ha divertito. Ne ho parlato qualche giorno fa. Certo, opinione in forse, però l'ho trovato piuttosto inaspettato: prima parte festa grande, seconda più intima. Curioso per il capitolo complementare, che vedrò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia divertente non lo discuto, ho riso parecchio, però mi ha lasciato davvero poco e non era questo che speravo.
      Aspettiamo però il secondo capitolo prima di commentare definitivamente :)

      Elimina
  2. Beh, io ancora non lo vedo, ma credo che tutto sia proprio voluto. il trash, il posticcio, le esagerazioni. Anche la vaghezza, il nulla... direi comunque che mi hai addirittura incuriosito^^
    Oh, mica sapevo ci fosse il mio amato Memphis nel cast!! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non compare tantissimo ma c'è!
      Aspetto di leggere le tue opinioni :)

      Elimina
  3. Ho detestato amabilmente tutti gli ultimi film di Sorrentino, contestandoli tutti sul mio blog (faccio parte della folta schiera di detrattori), ma mi era piaciuto molto Il Divo, dove c'erano molte macchietta da Bagaglino. Questo, da quello che leggo, ci assomiglia da questo punto di vista, sesso a parte. Andremo quindi a vederlo presto, con le tue avvertenze ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca ancora Il Divo, sinceramente, però gli altri mi sono piaciuti molto.
      Questo... mah. Come ho detto sopra, però, aspetto il secondo capitolo!

      Elimina
  4. A me Sorrenthanks piace e a quanto pare pure agli inglesi. Quindi una chance di vederlo c'è. Anche se che palle Berlusconi, emmò bbasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu lo possa vedere coi sottotitoli, doppiato non renderebbe per nulla XD

      Elimina
  5. Odio cordialmente Berlusconi e tutto quello che rappresenta, però ammetto che da questo film mi sarei aspettato un minimo in più di senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé ma per quello siamo in due, odiare il Berlusca intendo. Senso... boh, senso ne avrebbe anche ma, ribadisco, l'ho trovato per ora un po' privo di contenuto, una "provocazione" fine a sé stessa.

      Elimina
  6. Io direi che mi basta e avanza e farei totalmente a meno del Berlu reale, figurati se voglio vedere la caricatura XD Non mi attira per nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io sono andata per Sorrentino, del Berlusca mi interessava poco, però speravo di non trovarmi davanti il solito teatrino a base di baldracche e politici corrotti.

      Elimina
  7. capisco le impressioni del Bolluomo, anch'io sono uscito un po' perplesso dal cinema...
    ho comunque deciso di sospendere il giudizio in attesa di Loro 2, condannando per ora Sorrentino ma con la condizionale...
    le metafore a mio avviso non erano poi così astruse e la regia di Sorrentino mi è piaciuta anche se ho trovato che punti troppo verso il videoclip...
    ne parlerò cumulativamente prossima settimana, Loro 1 + Loro 2, a mente fredda, che è meglio ;-)
    ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, comunque sia anch'io attendo Loro 2 per un giudizio complessivo più ragionato!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...