venerdì 11 maggio 2018

Game Night - Indovina chi muore stasera? (2018)

Spinta da un trailer abbastanza intrigante e dalla presenza di Jesse Plemons, domenica sera sono andata a vedere Game Night - Indovina chi muore stasera? (Game Night), diretto dai registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein.


Trama: Max e Annie vanno matti per i giochi di società e settimanalmente organizzano delle serate di gioco alle quali invitano i loro migliori amici. Un giorno, però, il fratello di Max arriva a proporre la variante di una cena con delitto e le cose si complicano...


In verità mi sono gettata nella visione di Game Night spinta anche da alcune opinioni positive sbirciate in rete ma temo che questo genere di film (perlomeno visto al cinema) non rientri più tra i miei preferiti. Game Night non è un film brutto, per carità. E' ben sceneggiato e non lesina colpi di scena, un paio anche imprevedibili, presenta una struttura in equilibrio tra la commedia e il thriller, benché la componente umoristica sia preponderante, i protagonisti sono ben affiatati e gli appassionati di giochi da tavolo (anche quelli come me e il Bolluomo che porca miseria giocheremmo tutti i weekend ma morire che ci sia qualcuno a farci compagnia, quindi ciccia!) troveranno pane per i loro denti tra citazioni ai titoli più famosi e rimandi un po' più sottili... tuttavia parliamo di un altro di quei film non particolarmente memorabili, buoni giusto per una serata in cui non c'è nient'altro in TV (e sottolineo in TV), che sinceramente non mi ha fatto nemmeno ridere come avrei sperato. Il problema è che assieme a quel paio di personaggi interamente assurdi e perciò esilaranti, come il poliziotto Gary o lo stupidissimo tombeur de femmes Ryan, affiancati da altri caratteri cazzuti come l'irlandese Sarah o il fratello Brooks, ci sono anche due protagonisti insipidi e dalle caratterizzazioni incerte. Max e Annie sulla carta fanno faville, sono la classica coppia carina da commedia americana, tanto innamorati e con qualche problemino che li rende ancora più adorabili ma lei spesso viene resa come se fosse una psicopatica decerebrata e, peggio ancora, entrambi sono costretti a veicolare la moraletta finale che parrebbe ahimé indispensabile ormai per questo genere di film. Della serie, poteva uscire una roba imperfetta ma corrosiva come Cose molto cattive, invece da un certo punto in poi dobbiamo sorbirci l'elogio della Famiglia con gente che si cosparge il capo di cenere per comportamenti non proprio fraterni e altri che arrivano a comprendere il senso ultimo della vita, ovvero mettere al mondo un bambino. Avevate dubbi? Coppie che non ne volete per qualsivoglia motivo o, Djesoo non voglia, non ne potete/riuscite avere, CACCA su di voi, siete persone MALE e la vostra esistenza non vale una cippa, sappiatelo. Lo dicono in Game Night, quindi dev'essere vero. Sigh.


A parte questa "rincorsa della morale" che non ho apprezzato granché, Game Night scorre abbastanza liscio e simpatico, anche perché l'idea di creare un gioco thriller dai risvolti inaspettati non è male e il fatto che realtà e finzione arrivino a mescolarsi senza soluzione di continuità significa mantenere alto il ritmo in cui si susseguono gli eventi per tutta la durata del film. A livello di regia, l'unica cosa che mi ha davvero colpita è la scelta di cominciare le singole sequenze riprendendo i vari luoghi dall'alto, così che l'ambiente circostante appaia come un tabellone e i veicoli come segnalini di un gioco, per il resto i due registi sono solo al secondo film e si vede, il risultato del loro lavoro è senza infamia né lode. Meglio gli attori, benché l'unico a spiccare davvero sia Jesse Plemons col suo poliziotto inquietante e gli altarini dedicati alla moglie fuggitiva, mentre gli altri si mantengono sui livelli che ci si aspetterebbe da loro. A tal proposito, è un peccato che all'interno del film manchi non tanto un villain degno di questo nome (non sarebbe il genere adatto) ma comunque un antagonista che giustifichi lo spreco di due ottimi attori come Danny Huston e Michael C. Hall, messi lì giusto come due facce note con le quali stupire/compiacere gli amanti delle serie televisive e poco più. Altra genialata sarebbe stata richiedere la partecipazione amichevole di Denzel Washington (ah, non alzatevi fino alla fine dei titoli di coda) e usarlo per interpretare il suo sosia... ma mi rendo conto che ormai un attore del suo calibro non si avvicinerebbe a film simili nemmeno per sbaglio. Insomma, non è che mi aspettassi chissà che da Game Night ma speravo di non dimenticarmelo il giorno dopo la visione, invece temo succederà proprio così. A chi dovesse leggere, consiglio quindi un recupero televisivo, non state a spenderci dei soldi.


Di Jason Bateman (Max), Rachel McAdams (Annie), Kyle Chandler (Brooks), Jesse Plemons (Gary), Danny Huston (Donald Anderton) e Jeffrey Wright (l'agente del FBI) ho già parlato ai rispettivi link.

John Francis Daley è il co-regista della pellicola, inoltre interpreta Carter. Americano, ha diretto il film Come ti rovino le vacanze. Anche sceneggiatore e produttore, ha 33 anni e presto potrebbe dirigere la pellicola su Flash.
Jonathan Goldstein è il co-regista della pellicola. Americano, ha diretto il film Come ti rovino le vacanze. Anche produttore, regista e attore, ha 49 anni e dovrebbe dirigere la pellicola su Flash assieme a Daley.


Billy Magnussen (vero nome William Gregory Magnussen) interpreta Ryan. Americano, ha partecipato a film come Damsels in Distress, Into the Woods, Il ponte delle spie, La grande scommessa e a serie quali CSI - Scena del crimine, American Crime Story e Black Mirror . Ha 33 anni e tre film in uscita, tra cui il live action di Aladdin.


Michael C. Hall interpreta il Bulgaro. Americano, lo ricordo per serie come Six Feet Under, Dexter e Stan vs. the Forces of Evil. Anche produttore e regista, ha 47 anni e un film in uscita.



20 commenti:

  1. Visto in streaming, per fortuna, e non è piaciuto particolarmente neppure a me, nonostante il gran parlarne bene. Spunto sprecatissimo. I giochi da tavolo sono una scusa da poco: i tizi potevano anche riunirsi per il club del libro o essere rappresentanti Tupperware. Tanto, strada facendo, diventa l'ennesima commedia d'azione americanissima. Si salva la McAdams, che è splendida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se è stato il doppiaggio italiano ma la McAdams a me è sembrata scema come un tacco, poverella.

      Elimina
  2. condivido la tua opinione piuttosto tiepida sul film... io sono andato a vederlo spinto dalla recensione positiva che ne ha fatto Boris Sollazzo su La rosa purpurea... mannaggia a lui...
    vabbè che non avevo molte altre alternative in quel cinema e per gli orari a cui ero costretto, però dire che è un film da vedere al cinema mi sembra una forzatura... io l'ho definito un film da Italia 1 quando gioca la nazionale, e quindi sono d'accordo con la tua valutazione finale: da vedere in tv, se proprio non c'è nient'altro (e se non ve ne frega niente della nazionale)...
    p.s.: io sono uscito prima dei titoli di coda, oddio che cosa mi sono perso??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.POILER:

      "Denzel Washington" che ad una pompa di benzina incontra il fidanzato della tizia che se lo è fatto XD

      Elimina
    2. ah ecco ti ringrazio...
      innanzitutto non pensavo che ci fosse la scena post titoli di coda in stile Marvel, ma poi son dovuto scappare perché praticamente al cinema è successo che più o meno dopo mezz'ora il film ha iniziato a sentirsi malissimo... lo abbiamo detto due volte a quelli del cinema che però non riuscivano a risolvere il problema...
      ti dico solo che la scena della tentata corruzione (quella sì molto esilarante) l'abbiamo dovuta rivedere tre o quattro volte prima che venisse ripristinato l'audio in modo che si sentisse bene...
      e io avevo un impegno dopo e quindi altro che aspettare la fine dei titoli di coda, con tutto il tempo che mi avevano fatto perdere!!
      ciao,
      Vincenzo

      Elimina
    3. Io l'ho beccata per caso, non mi aspettavo nemmeno io ci fosse la scena in stile Marvel XD
      Azz, che peccato però, quando succedono questi casini viene sempre il nervoso T__T

      Elimina
  3. Madonna Micheal C. Hall invecchiatissimo.
    Insomma, speravo meglio anche io e invece è un filmetto di certo da NON vedere al cinema.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però io lo trovo più bello ora di quando aveva cominciato a fare TV con Six Feet Under!

      Elimina

  4. Uh, Cose molto cattive, l'ho visto al cinema 20 anni fa!!! Scopiazzato tra l'altro in un film con Scarlett Johanson... Per il resto, a me manco il trailer sconfifferava, quindi mi sa che non mi sono persa niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scopiazzatura non la conosco, però Cose molto cattive è un film che rivedrei anche domani *__*

      Elimina
  5. A me invece è piaciuto tantissimo e ho riso dall’inizio alla fine, tant’è che l’ho visto due volte (senza spendere soldi, poiché trattavansi di anteprima stampa e anteprima UCI). Anche moglie ha apprezzato tantissimo... Ho provato a vederne un pezzo in v.o. per verificare che la svampitaggine di Rachel McAdams non fosse dovuta al doppiaggio italiano: anche in inglese risulta un’ochetta stupida, quindi era proprio voluta la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perché un personaggio così è davvero TROPPO stupido e fa pendere la bilancia verso la farsa quando invece avrei preferito una cosa più equilibrata. Puro gusto personale, ovviamente!

      Elimina
  6. Parte come una roba scorrettissima in stile Cose molto cattive, e poi vira nel buonismo prima di quanto ci si potrebbe immaginare.
    Guardabile, ma pure io mi aspettavo un po' di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Guardabile ma nulla più. Non che mi aspettassi grandi cose ma...

      Elimina
  7. L'ho visto l'altro giorno. Nulla di eccezionale, ma ammetto di aver riso come uno scemo dall'inizio alla fine. E da questo punto di vista funziona sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sento una persona male. Con questi film non rido più o__o

      Elimina
  8. Lo vedrei solo per la presenza di Hall, l'ex Dexter,per il resto non è che mi sconfifferi molto.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui però compare giusto 10 minuti quindi non avrebbe molto senso!

      Elimina
  9. ero lì lì per andare oggi...
    poi sono stata all'Ikea... e forse ho fatto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che non amo molto l'Ikea preferisco sempre una sana dose di cinema, a prescindere :P

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...