giovedì 3 maggio 2018

Il Bollodromo #48: Lupin III - Parte 5 - Episodio 5


Siamo arrivati alla fine della prima tranche di episodi di Lupin III - Parte 5. Perché dico così? Perché la quinta puntata della serie chiude un cerchio, terminando (almeno apparentemente) la parte di trama dedicata ad Ami e all'organizzazione di "criminali informatici" nota come Marco Polo ed effettivamente anche una scritta in sovrimpressione sul finale parrebbe confermare la mia ipotesi. Ma bando alle ciance e parliamo di 悪党の覚悟 (Akutou no kakugo - La decisione di un malvivente)!


In realtà non c'è tantissimo da dire, almeno stavolta. L'episodio non è brutto ma l'ho trovato meno entusiasmante degli altri. Il cliffhanger della puntata precedente, in cui si vedeva Lupin morire per mano di un cecchino sconosciuto, si è ovviamente risolto in un barbatrucco orchestrato con Jigen, Goemon, Ami e persino Fujiko, così da consentire al ladro di sfuggire non solo al Death Game ma anche all'improvvisa botta di notorietà internettiana (simpatica la scena in cui la massaggiatrice di Fujiko ammette di non ricordarsi nemmeno il nome del ladro ricercato). Questo lo veniamo a scoprire alla fine, dopo che Ami, nel frattempo divenuta una sorta di figlia adottiva di Zenigata, si decide ad affrontare i tre sfigatissimi hacker responsabili di Marco Polo, del Lupin Game e dell'ultimo giochino coi killer. Dopo un mortale pistolotto che avrebbe credo sconfitto persino Thanos, a base di "una volta credevo che il mondo esterno facesse schifo, ora invece ho capito quanto sia eccitante la vita reale", Ami fa uscire allo scoperto l'imberbe boss di Marco Polo il quale, minacciato da un redivivo Lupin, accetta di arrendersi e confessare tutti i suoi crimini a Zenigata, nel frattempo "degradato" e trasferito alla narcotici. Scoppio di mortaretti, Zazà è felice per aver ritrovato il nemico di sempre, Jigen e Goemon si occupano degli altri due hacker (i cui veri nomi, assieme a quello del boss, erano stati pubblicati sul sito Happy Death Day proprio da Ami), Ami viene degradata da hacker a "brava bambina" e mandata a studiare in un convento di orsoline, Fujiko e Lupin continuano ad avere un rapporto freddo come i ghiacci perenni (e ancora non sappiamo perché!) e il terzetto di ladri torna finalmente nel rifugio francese a sfondarsi di fondue (erroneamente presa per shabu shabu da Goemon). Tutto è bene quel che finisce bene dunque, giusto in tempo per partire per... la Spagna?


Come ho scritto prima, sull'episodio non c'è tantissimissimo da dire. E' una puntata "di chiusura", che mi porterebbe a pensare come la serie sia stata strutturata in tante mini-storyline formate da pochi episodi che probabilmente convergeranno verso la fine, e non brilla particolarmente né per il character design (i tre hacker che stavano nell'ombra, una volta usciti allo scoperto, mi sono sembrati "svogliati", non particolarmente accattivanti come immagine) né per le emozioni, visto che sono stati ribaditi concetti già espressi meglio in precedenza. Più interessante, invece, le anticipazioni dell'episodio sei, che mostrano un Lupin impegnato nell'apertura di una cassaforte virtualmente inespugnabile e soprattutto... in GIACCA ROSA??? Tornerà forse il trash un po' ammeregano della terza serie? Lo scopriremo solo vivendo, nel frattempo... ENJOY!

Aiuto!
Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4

12 commenti:

  1. Maaaa... scusa, quindi non è una serie only french, se dal prossimo andranno inispàgna! Interessante Lupin in giacca rosa, ed è subito anni '80! Speriamo che rievochino un po' quelle atmosfere ammeregane trash, come hai giustamente detto *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, non so cosa succederà nella prossima puntata ma Jigen, guardando la mappa mostrata da Lupin sul finale, ha detto una roba tipo "Questa è la Spagna, ma è al contrario..." Cosa avrà voluto dire??
      A parte questo, in Francia per ora ci sono stati solo nella prima puntata e alla fine di questa, il resto era ambientato nel paese fantastico di Bwanda XD

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te, puntata piuttosto deludente ma alla fine ci sta il pistolotto finale considerando come sono messi i jap sul fattore neet.

    Mi spiace un po' che alla prossima puntata non ci si sia Ami, ma perlomeno ci siamo tolti il rischio di vederla diventare un orpello inutile e deleterio visto che ormai il personaggio aveva detto tutto di se.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossero solo i giappi, ahimé!
      Ci sta ma sinceramente non amo molto il "degradare" personaggi cool infilandoli in una divisa, com'è successo ad Ami, anche se pure questa è una mentalità un po' giappa. Speriamo per il suo bene che riesca a fuggire dalla boarding school dove l'hanno mandata!

      Elimina
  3. Per un istante si vede in tv il poliziotto con abito verde (quello delle immagini pubblicate da qualche tempo), magari tra poco entra in azione, sarà sicuramente l'opposto di Zenigata e forse più tecnologico come Ami (non Amy, ma in italiano quanta differenza c'è tra i 2 nomi?). Il sito Malco Polo non è difficile da migliorare, basta una r. Jigen cecchino che fuma non si può vedere (questo più nella precedente puntata che in questa). Già solo dall'anticipazione della 6a puntata si nota uno stile molto diverso, speriamo bene. Se non inventano dei cattivoni migliori allora torneranno gli hacker per ricevere il bis. Ami tanto a dire eccitante qua e là ma questa puntata che chiude l'arco non fa che tirare le fila e poco più. Come può Lupin dire "dovevi vedere la sua faccia" alla fine se era di spalle? mistero. Poi rivedere queste puntate sarà come un film perchè sono collegate, l'idea mi piaceva già con futurama.
    Ami se è nel poster/immagine principale non può che tornare, giusto qualche puntata saltata ogni tanto per poi dire "sono cresciuta". intanto Lupin peggio che in friendzone con Fujiko. Con mezzi e abilità pari a quelle di Lupin, chi non farebbe una vita simile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quel personaggio effettivamente ancora manca, magari come dici tu arriverà col prossimo episodio!
      Per il resto concordo ma secondo me Jigen è sempre e comunque cool!

      Elimina
    2. giusto perchè era un lavoro finto, sennò il fumo lo avrebbe fatto subito trovare nonostante la mimetizzazione, colpa più degli sceneggiatori che di Jigen ;)

      Elimina
    3. Questo è un appunto giusto, che io obnubilata da troppa figaggine non ho colto!
      Ma... non c'era già la nebbia però anche a mimetizzare? Lì il fumo avrebbe potuto passare inosservato, no?

      Elimina
    4. il fumo dell'incendio arriva dopo con l'assistente di Zazà, se teneva la sigaretta spenta ok ma di solito Jigen o spara o fuma, qui giusto per farsi vedere da Lupin dove si trovava, sto esagerando lo ammetto mi fermo qui.

      Elimina
    5. Bwahaha ma no, ma no, mi piace invece quando la gente va oltre il mero esercizio di stile :PP Alla fine, come hai detto tu, hanno fatto la cretinata, giusto per enfatizzare la coolaggine di Jigen :)

      Elimina
  4. Alla ricerca di pensieri senzienti su questa nuova serie, ho scoperto questo fantastico blog con millecinquecento anni di ritardo. Mi fa piacere trovare entusiasmo, per quanto giustamente cauto, per questa quinta serie. Era da tanto che Lupin non mi faceva sentire così (tralasciando gli eccellenti spin-off: intendo proprio Lupin Lupin). A dirla tutta non riesco nemmeno a essere cauto: questa quinta serie mi ha già esaltato. Tanto che sono andato a guardarmi chi fosse lo sceneggiatore, e non è esattamente l'ultimo dei mona, accipicchia! E' bello quando la qualità parla per te prima del tuo nome. Certo, venendo dopo la serie italiana gli piace vincere facile. Mamma mia.
    E chiuso quest'arco narrativo, sono prontissimo al cambio di tono del secondo. Mi sembra che sia giacca rosa di nome e di tono... vediamo un po'! L'ultimo fotogramma che hai postato è una citazione che da sola mi fa aspettare con ansia il sesto episodio... Ora vado, ho un blog (questo) da lurkare. B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai sono contenta che tu sia arrivato qui e che ti piaccia l'ambiente!! *__*
      Per il resto, questa quinta serie sta piacendo tantissimo anche a me, speriamo davvero che continuino così! :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...