Pronti per il sesto episodio di Lupin III - Part 5, ovvero ルパン対天才金庫 (Rupan tai tensai kinko - Lupin vs Smart Safe)? Preparatevi a ridere come dei matti e a piangere di nostalgia... ENJOY!
Come avevo evinto dalle anticipazioni dell'episodio precedente, Lupin vs Smart Safe è uno stranissimo filler ambientato ai tempi della giacca rosa, quando il nostro eroe viveva in pieno kitsch anni '80. L'unica cosa che posso pensare è che il revival di quel fatidico decennio stia interessando anche il Giappone, altrimenti l'omaggio avrebbe ancora meno senso. Elucubrazioni a parte, l'episodio in questione è completamente slegato dalla trama principale di questa quinta serie: due fratelli inventori ai quali stanno per venire pignorate persino le mutande decidono di rincorrere la fama creando una cassaforte impossibile da aprire... o, meglio, impossibile da aprire per Lupin. Nell'universo creato da Monkey Punch, lo ribadisco per eventuali neofiti, il ladro gentiluomo è infatti l'essere umano più intelligente del mondo e questi due inventori, dotati del quoziente intellettivo di una carpa morta, scelgono appunto di sfidarlo creando una smart safe sbloccabile solo da persone meno che smart, anzi, diciamo proprio dummy... persone con un brain power equivalente a 0 mentre Lupin ce l'ha ben a 300! Lupin ride davanti a una sfida simile ed eviterebbe di raccoglierla, se non fosse che Fujiko, Jigen e persino Goemon gli ricordano i millemila debiti contratti con loro nel corso degli anni e la conseguente necessità di pecunia, che porta quindi a far scattare l'operazione "Rendiamo Scemo Lupin", ovvero il momento più esilarante di tutto l'episodio.
La grande alleanza! |
Io trasecolo, o, come direbbe Groucho, traMillennio. Lupin vs Smart Safe è esilarante a più livelli ma anche completamente inutile, eppure io l'ho adorato senza riserve. Se l'idea dei realizzatori, come già succedeva in effetti con L'avventura italiana, è quella di creare degli episodi filler per raggiungere il numero standard di puntate e alleggerire un po' la trama principale, a mio avviso questo è il modo migliore di farlo. Buttarsi sulla cazzoneria ed omaggiare le atmosfere di Lupin, l'incorreggibile Lupin, cambiando persino lo stile degli eyecatch, è vincente e sicuramente molto più interessante rispetto ad ammorbare lo spettatore con storie di personaggi di cui non interessa una cippa a nessuno (professori disperati, cantanti morte, cagnolini scomparsi, ma che orrore!!). Lupin vs Smart Safe è un po' come l'episodio giapponese de L'avventura italiana ma molto più scemo e godibile, benché non si capisca bene se valga come omaggio a sé stante e quindi in qualche modo "atemporale", se sia un flashback oppure se prima o poi qualche elemento della puntata verrà ripreso in seguito. Nell'attesa di scoprirlo, possiamo goderci uno stile d'animazione influenzato dal tratto cartoonesco e quasi deformed dell'epoca, il ritorno di colori leziosissimi che credevamo scomparsi (al di là della giacca rosa di Lupin c'era anche il verdino tenue dell'impermeabile di Zazà o le improbabili combinazioni cromatiche delle varie "divise" d'ordinanza), le scritte bombate neanche fossero graffiti e il profluvio di oggetti assurdi ed ipertecnologici capaci di far scendere una lacrima agli appassionati. A proposito di passione: probabilmente ci sono mille citazioni all'interno dell'episodio ma non mi capita di vedere la terza serie credo ormai da 15 anni e la mia memoria vacilla quindi se qualcuno è riuscito a cogliere dei rimandi alle vecchie puntate batta un colpo, prometto di recuperare e parlare degli episodi in questione nei prossimi "bollodromi". E altra domanda: ma Fujiko era così castigata nella terza serie? Camicetta bianca ABBOTTONATA FINO IN CIMA e pantaloni? Ma non scherziamo, suvvia...
Fujiko, me la dai una bottarella? |
Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Io ho apprezzato tantissimo le varie citazioni a Rocky Joe e al martellone di City hunter. La puntata in se è molto carina e il diabolico duo regala momenti di puro divertimento, vorrei solo che gli sceneggiatori la smettessero di citare a cazzium il castello di Cagliostro perché Miya ormai è mainstream.
RispondiEliminaSe fosse vero 7 episodi filler sono troppi a mio giudizio e si rischia di spezzare troppo il ritmo della storia principale.
Ma secondo me sette episodi filler non riuscirebbero nemmeno ad inserirli visto che la serie dovrebbe essere composta da 24 puntate. Forse gli sceneggiatori si alterneranno tra trama principale e un paio di altri filler, è l'unica cosa che mi viene in mente.
EliminaProbabilmente hai ragione tu, magari 3 archi principali da 5-6 episodi e il resto in puntate riempitive.
EliminaP.S siamo passati dal vuoto cosmico dell'avventura italiana a ipotizzare multi archi narrativi con la quinta stagione. Non male direi :P
Sono quasi commossa, anzi, senza quasi. XD
EliminaAll'inizio subito dopo la sigla c'è l'immagine con il deserto sullo sfondo di Lupin in giacca rossa che spara verso noi spettatori, serve dire che è un riferimento alla seconda serie? Mi piacciono sempre le citazioni e qui non mancano ai topos della serie (la carie di Jigen, la bomba lanciata davanti a Zazà, le varie giacche sgargianti del ladro mostrate all'inizio e i macchinari grandi quindi complessi) ma la trama... se volevano potevano esagerare di più (senza arrivare a livelli di Inferno Cop, nè al nonsense de L'ultimo colpo o simili) e usare meglio i 20 minuti a disposizione, il fratello più piccolo stempera troppo quindi si ride solo in alcuni tratti e si rompe l'atmosfera ilare. Goemon che fa le gag inconsapevoli ma non trova altro posto nell'episodio, peccato. Fujiko molto contenuta, diciamo che ha un'intera serie per mostrare il suo lato migliore, nella serie 2 e 3 non era sempre così. Come nella precedente serie qui non si è rubato nulla, era solo una sfida, comunque al 6° episodio italico ero arrivato a forza per poi seguire solo i post qui sul Bollalmanacco mentre questa serie la continuerò (e anche il blog, certo). Ma Marco Polo, il sito delle precedenti puntate, era una citazione allo special tv? se sì lo potevano risparmiare perchè non era granchè.
RispondiEliminaLa carie di Jigen mi mancava, è stato davvero carino che se la siano ricordata :)
EliminaTornando alla questione "rubare", è vero che anche in questa serie è più il tempo in cui parlano di farlo oppure i personaggi scappano da chi vuol far loro la pelle ma anche questo per fortuna è Lupin, ben distante da quel "nulla di fatto" della serie precedente.
Quanto a Marco Polo... mah, credo fosse semplicemente un nome messo lì e nulla più visto quanto è servito!
Bene bene, mi interessa molto la questione che citi in calce al post: sette visioni diverse di Lupin! Un bell'esperimento.
RispondiEliminaE ti dico, io non disdegno la terza stagione: erano gli 80's, era tutt'altra cosa. Non è bella come la prima (inarrivabile, dura, psichedelica e folle) ma non è manco tutta questa zozzeria.
Moz-
Prendila con le pinze, per quel che ho capito della dichiarazione nipponica.
EliminaLa terza stagione comunque non la disdegno nemmeno io: in fondo è quella che mi ha cresciuta :PP
A proposito di revival è in realizzazione il remake del primo episodio della prima serie, quello in formula1 per capirci. Dovrebbe essere con il dvd di questa quinta serie, forse con anche altri rifermenti e con qualcosa di nuovo, ci sono stati solo annunci molto vaghi finora.
RispondiEliminahttp://www.crunchyroll.com/anime-news/2018/04/03/lupin-the-third-50th-anniversary-anime-to-be-bundled-with-first-dvdblu-ray-of-part-5
https://www.animenewsnetwork.com/news/2017-12-19/lupin-iii-gets-50th-anniversary-project-with-monkey-punch-as-chief-director/.125523
Attendiamo maggiori nuove allora, la cosa potrebbe essere interessante sebbene di non facile reperibilità!
Elimina