giovedì 31 maggio 2018

Il Bollodromo #52: Lupin III - Parte 5 - Episodio 9


Eccoci arrivati al consueto appuntamento del giovedì, quello in cui si parla di Lupin III - Parte 5, serie che sta procedendo come un TGV! Oggi tocca al nono episodio, "ルパン"を捨てた男 ("Rupan" wo suteta otoko - L'uomo che ha abbandonato "Lupin")... ENJOY!


Nella scorsa puntata, avevamo lasciato Lupin in un laCo di sanCue dopo l'incontro con l'enigmatico AlbeLt e l'episodio di oggi si apre con la stessa scena. Ma niente paura, tempo pochi istanti ed ecco arrivare Jigen e Goemon a bordo di un motoscafo pronti a salvare il loro impavido leader, evento che lascia AlbeLt con un palmo di naso e, soprattutto, alla mercé degli uomini del killer José (un'inquietante tizia tatuata con denti, unghie e ginocchia di metallo tagliente accompagnata da un mocciosetto emo con una benda sull'occhio), che gli rubano il Carnet Noir. Karma is a bitch, baby! Nel frattempo, Lupin si riprende dalle gravi ferite nel posto più salubre del mondo, le fogne di Parigi (...), e sogna un passato in cui AlbeLt lo perculava dimostrando di essere un ladro migliore di lui e quindi più degno di ereditare il nome di terzo "Lupin". Intanto che Goemon cucina serpenti (non anguille, mi spiace Jigen!) e i nostri si ingozzano di uno dei piatti più disgustosi del creato mondo, José decide di mandare al diavolo il DGSE e di mettersi al servizio di uno dei candidati alla presidenza di Francia, un mix tra la Le Pen, Trump e un Salveenee qualsiasi.


Il probo candidato presidenziale decide di sfruttare i segreti contenuti nel Carnet Noir così che il DGSE non impedisca ai terroristi di far esplodere bombe in Francia, permettendogli quindi di cavalcare l'onda della paura popolare e di ottenere consensi. Ma AlbeLt non ci sta, porca miseria! Lui che ha abbandonato il "sciogno" di diventare Lupin per impadronirsi della Francia, non può stare a guardare mentre terroristi e salveeniani assortiti gli portano via il Paese da sotto il naso! Nel mentre che AlbeLt pianifica la sua vendetta, Lupin, Jigen e Goemon (rei di conoscere comunque i segreti del Carnet Noir) vengono attaccati a più riprese da uomini armati e dagli sgherri di José, in un profluvio assai esaltante di proiettili, bombe, lame e quant'altro che li costringe a ritornare nelle fogne. Il tempo di fare mente locale e Lupin decide di andare a parlare col capo della DGSE per capire che diamine stia succedendo e perché la Francia stia esplodendo senza che nessuno se ne preoccupi... solo per scoprire che anche AlbeLt ha avuto la stessa idea!! La puntata si conclude quindi con un'apparente alleanza dei due ex candidati al titolo di "Lupin"... ma ancora non abbiamo capito PERCHE' i due sono diventati nemici!


Alla fine di L'uomo che ha abbandonato "Lupin" si evince l'avvicinarsi della conclusione del cosiddetto '"Episode II", ovvero della seconda trama che dovrebbe comporre la serie. Se tanto mi da tanto, ancora un paio di episodi e diremo ciao ciao ad AlbeLt oppure lo vedremo antagonista di Lupin per qualcosa che non riguarda il Carnet Noir, magari assieme al ritorno di Ami, chissà. Queste ovviamente sono solo illazioni, l'unica certezza è che questo episodio 9 è molto interessante non tanto per la trama ma perché ci mostra il punto di vista giapponese per ciò che riguarda la terrificante deriva "di destra" che stanno prendendo i governi europei e mondiali, schiacciati da minacce terroristiche che alimentano le paure di popoli già diffidenti nei confronti dell'aumento dell'immigrazione; gli estremisti islamici, che io sappia, non hanno mai infiltrato kamikaze o "cani sciolti" all'interno del Giappone (perlomeno, non credo abbiano ancora avuto attentati di matrice islamica), inoltre le loro politiche di immigrazione sono talmente rigide che è già difficile per i regolari rimanere nel Paese del Sol Levante, figuriamoci per i clandestini, quindi situazioni come quelle che stanno affrontando i vari paesi europei devono essere per loro quasi aliene. Detto questo, chissà cosa avrebbe dovuto affrontare Lupin se la quinta serie fosse stata ambientata in Italia dopo tutti 'sti casini elettorali... ma lasciamo perdere, che è meglio. Alla prossima puntata!!


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5

8 commenti:

  1. Le parti Flashback sono sostanzialmente inutili, però la puntata si riscatta alla grande con lo sviluppo nel presente della puntata, sopratutto lo sviluppo di problematiche decisamente attuali nella nostra cara Europa (credo che sia una delle trame più complesse mai viste in una produzione del ladro gentiluomo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, secondo me sono utili nella misura in cui continueranno nella prossima puntata :)

      Elimina
  2. La banconota in controluce non l'ho capita, è vera o no? La notizie di politica sono le stesse di quelle vere qui, incredibile. La trasformazione di AlbeLt in tamarro alla fine è notevole. La qualità delle animazioni non sembra diminuire, ottimo. Per arrivare a 24 episodi ce ne vuole ancora (per fortuna) quindi mettere molta azione e non spiegare tutto ora ci sta anche bene, ma nel mentre Fujiko?

    E se questo episodio si fosse chiamato "le donne che hanno abbandonato Lupin"? Jigen ha già alcuni episodi con donne del suo passato che ritornano (il film di Koike e un episodio nella 2a serie), pure Zazà (ho rivisto della 2a serie l'ep. 69 che è di una tristezza infinita per l'ispettore anche se i malavitosi sono comici). Lupin nella versione cartacea fa più conquite in amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, però in questo caso si parla di abbandono del titolo di Lupin. Probabilmente AlbeLt ne era più degno, chissà... e comunque la banconota era falsa, gliel'ha lasciata AlbeLt per perculare Lupin, almeno io l'ho capita così.
      Gli episodi che citi li conosco a memoria (ma Barbara però non era nell'episodio doppio della terza serie?) e sono davvero belli. Nel manga, Lupin più che altro violenta senza farsi tanti scrupoli...

      Elimina
    2. "episodio doppio terza stagione" me lo segno e appena rivedo (alcuni) degli episodi della seconda poi rivedo anche quelli.

      Elimina
    3. Tanto sono belli tutti :PPP

      Elimina
    4. Della terza serie dici? Della 2a ricordo alcuni obrobri, non tanto per i disegni quanto per la trama (i supereroi che a turno sparano al buio a Lupin legato a una ruota...) e altri che neanche ho finito di vedere. La prima serie invece merita tutta anche se alcuni episodi sono meglio di altri. Per la 2a serie bisogna scegliere bene, la 3a non l'ho vista molto e non la ricordo quasi più.

      Elimina
    5. Ah no, io parlavo di quelli citati :)
      La prima serie è adorabile, davvero bella, la seconda talmente lunga che degli obbrobri sono inevitabili anche perché se non erro era affidata a studi diversi; c'era l'episodio un po' trash con Lady Oscar, quelli bellissimi di Miyazaki, il mio preferito con Jigen in Russia (Un triste addio, ricordo ancora il titolo *__*), tanti altri da tenere nel cuoricino.
      La terza serie ha pregi e difetti ma non mi è mai piaciuto il character design, sono sincera.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...