martedì 15 maggio 2018

Loro 2 (2018)

Sabato sera si è concluso anche il viaggio nella mente (?) di Berlusconi con Loro 2, diretto e co-sceneggiato da Paolo Sorrentino nonché, ovviamente, seguito di Loro 1.


Trama: nella sua villa in Sardegna, Berlusconi si ritrova a dover orchestrare il  ritorno in politica e a salvare un matrimonio ormai allo sfascio...



"Lei ha l'alito di mio nonno. Non è né profumato, né maleodorante, è solo... l'alito di un vecchio". Stralcio di dialogo ripreso da Loro 2, utilissimo per riassumere il mio pensiero alla fine della visione, con tutte le modifiche del caso. Per me, l'ultimo film di Sorrentino non è né profumato come vorrebbe dare a intendere la cVitica illuminata, né maleodorante come ritengono i feroci detrattori del grande regista italiano. Piuttosto, sta lì, stuck in the middle. Ha l'"alito di Sorrentino", il che è esattamente quello che mi sarei aspettata guardando il film, ovvero un'opera fatta di immagini bellissime e pochissima sostanza, resa ancora più inconsistente dalla natura vuota e fondamentalmente inutile della persona presa ad oggetto della disamina, specchio di un'Italietta triste che va matta per i "venditori di fumo e merda" (cit. aulica & forbita), come dimostra la nascita della Grande Alleanza governativa attuale. E in quanto specchio di un'Italietta triste, è un film facilmente prevedibile, dall'inizio alla fine, soprattutto da chi in quest'Italietta ci vive da quasi quarant'anni ed è cresciuta con la divertente, inquietante Maschera del Cavaliere, novello Pulcinella cantore e barzellettaro col piglio mefistofelico di chi conosce tutto e tutti, di chi non può essere psicanalizzato ma psicanalizza, un po' imprenditore di sé stesso e del Paese, un po' eterno Peter Pan costantemente alla ricerca di "vita" e proiettato verso il futuro, un po' salvatore della Patria in quanto unico depositario del Dio denaro. Veramente, un ritratto così di Berlusconi avrei potuto scriverlo io, parentesi tragica e lirica sul terremoto dell'Aquila compresa, in un gioco di contrasti talmente elementare da sembrare quasi confezionato da Panfilo Maria Lippi "per venire in contro alle nostre capacità mentali". Certo, come avevo preventivato, Sorrentino in questa seconda parte ci consegna un Silvio triste, fiaccato dalla vecchiaia, ripetitivo appunto come gli anziani ("Poi accendiamo il Vulcano, eh?"), protagonista di una parentesi di Storia tra le più imbarazzanti del nostro Paese... ma, ribadisco, l'avevo preventivato e Loro 2 scorre dall'inizio alla fine liscio come la potato di Euridice Axen, ripresa nell'inquadratura più raffinata dell'intera pellicola mentre si depila il montarozzo cespuglioso con un rasoio usa e getta a bordo piscina, ennesima metafora cheap dello squallore celato da glamour, balletti e festini.


So che da quello che ho scritto finora non si direbbe ma Loro 2 mi è piaciuto molto più di Loro 1 e per un semplicissimo motivo: al di là della ricercatezza formale di Sorrentino, sono rimasta a bocca letteralmente spalancata davanti alla prova attoriale di Servillo e (unica cosa davvero inaspettata) di Elena Sofia Ricci. Il quasi monologo di Berlusconi al telefono, fatto di logorroiche promesse di vita migliore e silenzi da brividi, conditi da sorrisi malvagi, è l'apoteosi della bellezza e mette un nervoso inaudito, al punto che se avessi mai dato una volta nella vita il voto a Silvio starei infilando le mani nello sterco per prendermi meglio a schiaffi, mettendomi nei panni della povera signora bibina e gabbata da colui che "conosce il copione della vita" e conseguentemente ti rigira come vuole. La seconda scena da applausi è invece l'incalzante dialogo tra Servillo e la Ricci, un pre-finale in cui i due attori duettano con una tristezza e una cattiveria incredibili rinfacciandosi a vicenda tutto ciò che, obiettivamente, il pubblico rinfaccerebbe ai veri Berlusconi e Veronica Lario ma senza dare il fianco alla faciloneria, lasciando all'interno del loro rapporto una frattura fatta di incomprensione, mistero e angoscia che è la parte più bella e, ahimé, meno sfruttata dell'intero film. E' un peccato che Sorrentino abbia puntato maggiormente sul vuoto e sul trash, lasciando solo affiorare, di tanto in tanto, elementi rabbiosi e realmente tristi oppure perturbanti come il meraviglioso "tuttofare" Carlo, è un peccato che Loro 2 si concluda con delle immagini bellissime e con un silenzio che avrei gradito l'avesse fatta da padrone nel corso di entrambe le pellicole invece di sfruttare musica, immagini, passera, trailer trash che nemmeno Maccio Capatonda o René Ferretti e vuote chiacchiere per stordire lo spettatore. Peccato davvero, perché nell'insieme il dittico di Loro è sicuramente un'opera particolare e meritevole dal punto di vista artistico, ma rischia di non lasciare traccia nella memoria dello spettatore, effimero com'è nei contenuti. Un po' come Silvio, a cui per farsi ricordare serve un'esposizione mediatica costante e un periodico ritorno, nemmeno fosse uno di quei boogeyman dei film slasher, cosa che purtroppo al film di Sorrentino non credo verrà concessa a meno che non arrivino un Loro 3, Loro 4 o Loro 5. Posso quindi solo augurare a Loro la stessa memoria "selettiva" che gli italiani mostrano di avere quando si parla del Berlusca, così da assicurare alla pellicola gloria imperitura ed immeritata nonostante i moltissimi errori.


Del regista e co-sceneggiatore Paolo Sorrentino ho già parlato QUIToni Servillo (Silvio Berlusconi), Elena Sofia Ricci (Veronica Lario), Riccardo Scamarcio (Sergio Morra), Kasia Smutniak (Kira), Fabrizio Bentivoglio (Santino Recchia), Anna Bonaiuto (Cupa Caiafa), Giovanni Esposito (Mariano Apicella) e Ricky Memphis (Riccardo Pasta), li trovate invece ai rispettivi link.


Oltre a Ugo Pagliai, che torna nel ruolo di Mike Bongiorno, in Loro 2 compare anche Max Tortora nei panni del produttore Martino. Come sempre, se Loro 2 vi fosse piaciuto, oltre a recuperare Loro 1 consiglio anche Il divo, La grande bellezza e The Wolf of Wall Street. ENJOY!


14 commenti:

  1. Bene, ora andrò al cine aspettandomi qualcosa di più della prima parte. La tua mi sembra una rece perfetta, spero di trovare il tempo e la voglia di scriverne anche una io ... intanto andremo mercoledì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi poi sapere cosa ne pensi una volta che l'avrai visto!

      Elimina
    2. Gran film, la seconda parte è molto migliore della prima, e vedendole insieme direi che mostra un regista in gran forma, a conferma della mia tesi: si trova a suo agio quando parla di politica, come aveva fatto a suo tempo con "Il Divo".

      Elimina
    3. Mah, io ho preferito altre opere di Sorrentino ma in definitiva non è un brutto film.

      Elimina
  2. Vedrò in settimana, fiducioso e soprattutto curioso per la Ricci (che ho sempre trovato bravissima, ma sfortunata coi copioni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ricci è davvero bravissima, a me è sempre capitato di vederla in quelle fiction terribili quindi non ne avevo idea.

      Elimina
  3. Mi hai attirato e non poco, con la storia del monologo/telefonata.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io non sono fan sfegatata né di Sorrentino né di Servillo (anzi, costui non mi sta nemmeno molto simpatico, a dire il vero) però la sequenza in questione è quella che mi farebbe venire voglia di riguardare TUTTO Loro, 1 e 2, interamente da capo.
      Se mi immagino Mefistofele lo vedo così, con quei silenzi e quell'aria predatoria sotto la maschera da venditore di auto usate.

      Elimina
  4. Piaciutissima nel complesso l'operazione del film - non tanto la divisione in due parti, ma tant'è -. Come dici giustamente sono bellissimi il monologo iniziale al telefono e pure il dialogo finale tra Berlusconi e Veronica Lario, ad ogni modo ho preferito la prima parte e il fatto che si sia dato spazio al trash alla fine l'ho trovata una scelta piuttosto azzeccata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma anche il trash dopo un po', per quanto divertente e gradito, stroppia!

      Elimina
  5. Per me poteva benissimo essere distribuito in un unico film... A parte questo, non vedo l'ora di riguardarlo per intero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente lo riguarderò anche io ma con calma :)

      Elimina
  6. Sorrentino non ce la posso fare proprio...unica cosa che mi dispiace è per la Ricci,che mi piace e penso qui abbia fatto un buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ricci è effettivamente bravissima. Per il resto, se non piace Sorrentino non posso proprio consigliarlo!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...