martedì 20 marzo 2012

L'altra faccia del diavolo (2012)

L’avevo detto che ieri sera sarei andata a vedere L’altra faccia del diavolo (The Devil Inside), mockumentary satanico del regista William Brent Bell. L’avevo detto, e perché nessuno mi ha fermata???


Trama: nel 1989, in America, Maria Rossi uccide tre persone e chiama la polizia. Viene arrestata e trasferita all’Ospedale Centrino di Roma. Vent’anni dopo, la figlia decide di provare a sé stessa e al mondo intero che la madre non era semplicemente pazza, bensì indemoniata, e tenta un esorcismo non autorizzato assieme a due preti e l’amico cameramen, con ovvie conseguenze…


L’altra faccia del diavolo è sicuramente quella da pirla, di chi buggera sprovveduti spettatori spillando soldi. Una faccia dimmerda, per dirla tutta. Come avrete capito, questo film è una boiata incredibile, girato veramente col chiulo, involontariamente esilarante a tratti e con un finale che meriterebbe il posto d’onore negli annali della minchiata. Avrei dovuto capirlo fin dai trailer che lo precedevano (Project X, The Dictator, American Reunion, tutti film demenziali aMMeregani, cosa c’entrano con un horror??) che mi sarei trovata davanti un film comico, però alla fine gli esorcismi sono fatti bene, specialmente il primo che è abbastanza impressionante e realistico, e l’attrice che interpreta Maria Rossi è bravina. Però le cose positive qui finiscono, e fortuna che il film dura “solo” un’ora e venti, sennò sai quanto altro schifo toccava buttar giù.


La cosa che, a dire il vero, mi ha dato fastidio fin dall’inizio è il senso costante di nausea che mi ha bloccato lo stomaco dopo soli dieci minuti. Adesso, capisco che L’altra faccia del diavolo è un mockumentary, ma non puoi permetterti di non inserire neppure un’inquadratura stabile! La figlia di Maria Rossi avrà anche scelto un cretino come collaboratore, ma mi pare che la sua intenzione fosse quella di girare un documentario; come cavolo fai a venderlo se il 90% delle immagini sembrano girate da un povero bambino spastico con una forma avanzata di Parkinson??? Insostenibile, già solo per questo non avrebbero dovuto nemmeno distribuire questa porcata. La seconda cosa che rende L’altra faccia del diavolo incredibilmente atroce è che i posseduti non fanno per niente paura, anzi, sono simpatici!! Sarei rimasta ore a sentire tutte le deliranti, sboccate, sciocche cretinate che gli sceneggiatori hanno messo loro in bocca, sempre meglio che ascoltare la figlia rompicoglioni di Maria Rossi, i deliri dei due pretini fighètti (apro una parentesi: all’inizio si dice che il Vaticano non ha aiutato la realizzazione del film. Grazie al razzo, non ho mai visto due preti, esorcisti o quel che sono, meno legati alla Chiesa di questi due. Mi stupisco che gli esorcismi precedenti avessero funzionato!!) o gli interventi “incisivi” del cameramen Michael, roba tipo “… …. Non so davvero cosa dire”. Anche io in effetti ho un po’ perso le parole, soprattutto per l’immagine che avete dato di Roma: piovosa, zeppa di maniaci che guardano il culo alle straniere, popolata da poliziotti assolutamente incompetenti, imbecilli e ignoranti persino per quanto riguarda le basilari norme di sicurezza e, infine, colma di ristoranti tipici: Irish pub e Sushi bar. Mavvaff…


Ma per fortuna, dopo l’esorcismo sulla povera Maria, il film ha una svolta! Sì, perché i demoni non sono uno, sono almeno quattro, e indovinate un po’ quello che potrebbe succedere? Su, non è nemmeno spoiler, lo dice persino la ridicola locandina italiana con la suora cieca (e NON indemoniata!) messa lì giusto per fare atmosfera: il male si diffonde. E come si diffonde! Se prima, infatti, il film poteva vantare qualche guizzo di imprevedibilità, da questo momento in poi ogni scena è telefonata, da quella esilarante del battesimo a quella del “omioddiononricordopiùcomefinisceilPadreNostroBANG!!!”, fino ad arrivare al finale. Aaah, che finalone!!! Immaginate, solo per un istante, che Freddy Krueger avesse deciso di vendicarsi dei figli dei suoi aguzzini riunendoli semplicemente in una baracca per dare loro fuoco, che Rosemary si fosse gettata dalla finestra dell’appartamento senza partorire, che i protagonisti di The Walking Dead avessero fatto una spedizione fino alla centrale nucleare più vicina e avessero scagliato sui morti viventi un’atomica; insomma, immaginate qualsiasi soluzione incredibilmente paracula per concludere un film che non sapete come finire. Non ci arriverete neppure lontanamente vicini. Insomma, tenetevi pure L’altra faccia del diavolo, io preferisco la solita, grazie.

William Brent Bell è il regista e cosceneggiatore della pellicola. Americano, è al suo terzo film come regista e sta per girarne un quarto.


Fernanda Andrade interpreta Isabella. Brasiliana, ha partecipato a serie come CSI: Miami, CSI: NY e Sons of Anarchy. Anche produttrice, ha 28 anni.


Simon Quarterman interpreta Padre Ben. Inglese, ha partecipato a film come Il re scorpione 2 – Il destino di un guerriero e a serie come Midsomer Murders. Ha un film in uscita.


Evan Helmuth interpreta Padre David. Americano, ha partecipato a Garfield: il film e a episodi delle serie Alias e CSI: NY. E’ anche produttore.


Fatta qualche ricerca su Internet, posso confermare che non esiste, a Roma, l’Ospedale Psichiatrico Criminale Centrino (ma centrino perché sta in centro, o centrino perché costringono i degenti a tricottare oggettini all’uncinetto?), però effettivamente le scuole per esorcisti esistono. Speriamo che non siano frequentate da imbecilli o pseudofighetti come in questo film. Ah, e non rimanete a guardare i lentissimi titoli di coda, magari sperando ci sia qualche colpo di scena dopo: una scritta in sovrimpressione vi dice solo che gli eventi relativi al caso Maria Rossi rimangono tuttora avvolti nel mistero, e di andare su questo sito (il solito fake pubblicitario...) per saperne di più. Io invece vi invito a stare alla larga dalle sale cinematografiche e affittarvi L’esorcista, Rosemary’s Baby, Il presagio, qualsiasi altro film a tema satanico che non sia questo. Mi ringrazierete. ENJOY!

32 commenti:

  1. Ciao. Ti ho appena inserita nel mio blogroll.
    Spero ti faccia piacere. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, onoratissima *__*
      Prima o poi devo crearne uno anche io... u__u

      Elimina
  2. questi sono i figli cretini di quel bel film che era Blair Witch project,da me recensito sul mio blog con il tono dell'innamorato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BWP non lo vedo da un po' ma quello non era girato da un cretin armato di telecamera e morbi assortiti, mi era piaciuto molto e mi aveva anche messo un'ansia incredibile!
      Presto o tardi lo rivedrò!

      Elimina
  3. Ma prima di tutto, che figata che è il tuo blog tutto rimesso a nuovo :D
    E questo film io non lo vedo neanche con la pistola puntata alla testa, neanche se dovesse esserci un'apocalisse cinematografica e questo fosse l'unico film rimasto sulla faccia della terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *__*
      Effettivamente lo preferisco a com'era prima.
      Quanto a L'altra faccia del diavolo, effettivamente volevo chiederti il permesso di bollarlo come Lammerda, visto che è marchio registrato :P
      Però io vorrei farmi ulteriormente del male e guardarlo in lingua originale, mi hanno detto che è ancora più obbobrioso XDXD

      Elimina
  4. Cheppalle. A me che piacciono i mocku, mi ritrovo sempre con ste ciofeke. Peccato... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con tutte ste ciofeche sono arrivata a odiarli XD
      Però ne sta per uscire uno sui supereroi che sicuramente andrò a vedere...

      Elimina
    2. Occhio, che non ne ho sentito parlare benissimo di chronicle... leggi qui: Chronicle

      Elimina
    3. Hmmm effettivamente lo demolisce abbastanza.
      Però da brava nerd e amante dei supereroi non potrò esimermi: d'altronde, per quanto fosse calata di puntata in puntata, mi sono sciroppata tutta la serie Heroes XD

      Elimina
  5. Quindi le inquadrature vanno venire il mal di mare? Peccato era l'unico film di questa settimana che volevo vedere, ora non so se gli darò una chance. per ora il mio film preferito su gli esorcismi resta: The exorcisme of Emily Rose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglierei davvero di non buttare via i soldi, è uno dei film peggio diretti e scritti degli ultimi tempi.. e sì che di roba brutta ne esce, eh!
      L'esorcismo di Emily Rose invece devo ancora vederlo...

      Elimina
  6. Ma basta!! non ne possiamo più dei film in finta presa diretta. ogni volta che mi imbatto in una dei queste produzioni mi viene tantissima voglia di dare fuoco al cinema (ed al mio amico che ha proposto di andarlo a vedere). Il prototipo del film che odio. Lo odio talmente tanto che presto potrebbe essere su Pellicole dall'Abisso :D

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso non vedo l'ora di leggere la recensione :P
      Nell'attesa, ti dico che anche io li odio, però l'astinenza era talmente tanta che non ce l'ho fatta ad evitarlo!

      Elimina
  7. non mi ispira quasi per nulla. sarà quel labbro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse la faccia palesemente da culo del regista, chissà XD

      Elimina
  8. No, Erica, no! D:
    Dovevi capirlo fin dal trailer che era una porcata immane! Non so se sono io che ormai ho il sesto senso in queste cose (ma vista la quantità di horror di cui ti cibi, dovresti capirlo anche tu xD), ma non dovevi dargli i tuoi soldi, nooooooo!
    Questi film vengono fatti per essere scaricati, da vedere al cinema c'è ben altro.

    Vincent
    :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma su, bisogna dare soldi a sta gente, anche solo per potersene poi lamentare!
      Comunque subodoravo anche io la porcata, ma avevo voglia di andare a vedere un horror al cinema...

      Elimina
    2. Stessa cosa che ho pensato io...e sono andato a vedere The Woman in Black! Belle atmosfere, colpi di scena a volte un po' prevedibili. Nel complesso darei 5/10, ma sicuramente di più di questo, da quanto ho capito xD

      Vincent

      Elimina
    3. Uff io avrei voluto vedere The Woman in Black, ma non è uscito dalle mie parti... però domani sono sicura che uscirà The Raven.
      Sono un po' restia all'idea, ma credo andrò a vederlo!

      Elimina
  9. connetti i tagli connetti i tagli connetti i tagli... ._. ...SBLAAAAAAARGHHHH... e questo in sintesi era the devil inside... (Ps: sono Carlo, grazie bolluzza per avermi risparmiato una merdata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre qui per salvare gli amicici, Carletto!
      P.S.
      Ma a connettere i tagli, secondo te, cosa usciva scritto? "The Devil Inside sucks"? XD

      Elimina
  10. Mo basta con stì mock dai......io ho toccato il fondo con "the river"...più giù di così non ci vado!Complimenti per il coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The River è il telefilm, vero?
      Non ho nemmeno il coraggio di guardarlo, ne sto sentendo parlare malissimo!!
      Comunque temo che non sarà l'ultimo mocku che vedrò :P
      Amo farmi male!

      Elimina
  11. Ero curioso di vederlo.
    Stranamente me l'hai reso quasi simpatico...
    Aspetto un pó e tipo lo scarico.
    Ciao.
    Lord

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì dai, un'occhiata per amor di trash bisogna darla.
      Ma non al cinema, niente soldi a 'sta ciofeca!
      Ciau!

      Elimina
  12. ciao, ottimi i suggerimenti dei dvd da affitare per una visione casalinga. Aggiungerei "il signore del male" di Carpenter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei miei film preferiti tra l'altro, effettivamente è una visione consigliatissima, grazie per avermelo ricordato! ^__*

      Elimina
  13. L'ho visto recentemente su Sky On Demand, e devo dire che sì, ci sono tante cose che non vanno nel film, a partire dalla sceneggiatura a dir poco fumettistica, ma ci ho trovato anche qualche spunto interessante; ad esempio il monitoraggio dei posseduti, come pure la trama stessa che però meritava uno svolgimento più adeguato, consono al ruolo di film "horror". La narrazione non entra nel merito della possessione, nè sviscera concetti ad esso legati, si limita esclusivamente a descriverne gli effetti. Insomma, un filmetto documentario che definirei "incompiuto", ecco. Un pò come guardare degli spezzoni ancora da montare. Però c'è di peggio in giro, di molto peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa peggiore, parlando di Mockumentary horror, che ho visto al momento (ma sicuramente scartabellando nella cinematografia mondiale troverei film al confronto dei quali L'altra faccia del Diavolo è un capolavoro...) risponde al nome di ESP - Fenomeni paranormali. E fortunatamente de L'altra faccia non ricordo già più nulla, il che non è mai un bene per un film!!

      Elimina
  14. ah ah, ma la tua fa molto più ridere della mia!!

    e mi sa hai ragione su tutto

    i poliziotti sono di un'incompetenza assurda, incredibile

    l'avevo visto anche io quello che guardava il culo, che finezza per raccontare l'Italia e i romani!

    la suora sulla locandina è una presa per il culo assurda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto, indegno sotto ogni punto di vista! :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...