martedì 31 dicembre 2019

Bolla's Top 5: Best of 2019

Ed eccoci arrivati alle Top 5, divise in horror e "generali". Il mio genere preferito, l'horror, non è in salute: di più. Il 2019 ci ha infatti regalato film piacevolissimi (tra l'altro molto attesi) come Suspiria, Midsommar, It - Capitolo II e La bambola assassina, e gioiellini inaspettati come L'angelo del male e Finché morte non ci separi. Ho tenuto fuori i film visti nei festival ma tenete d'occhio titoli come Tous les dieux du ciel, Zombie on Sale, The Lodge (uscirà il 16 gennaio) e El Hoyo, inoltre sono rimasti fuori per un pelo titoli interessantissimi e pregevoli come Lords of Chaos, The Hole in the Ground, Eli e The Nest. Speriamo che anche il 2020 ci dia delle gioie! ENJOY!

5. Wounds
Primo dei due horror Neflixiani in classifica. Complesso e particolare, questa discesa nel marciume dell'animo di un uomo qualsiasi mi ha inquietata oltre ogni dire.


4. The Perfection
La bellezza Netflix che non ti aspetti: violentissimo, dalla struttura particolare e anche bello a livello di colonna sonora.


3. The Lighthouse
Arriva in volata e non so nemmeno se riuscirò a recensirlo a breve ma basta dire che Eggers ha girato un'altra bomba, capace di riconciliarmi una volta per tutte con Robert Pattinson e terrorizzarmi alla sola idea di vedere Willem Dafoe. Speriamo esca prestissimo in Italia.


2. Doctor Sleep
Ha spodestato It - Parte II dalla classifica e ha riconfermato il mio amore per Flanagan, ponendosi come giusto omaggio sia a King che a Kubrick. E poi, a Rebecca Ferguson, cosa vuoi dire?


1. Noi
Altro regista che va come un treno è ovviamente Jordan Peele. Noi mi è piaciuto ancor più di Scappa - Get Out e ha delle immagini e una colonna sonora indimenticabili oltre a una grandissima attrice protagonista.


E passiamo ora alla cinquina dei film "generici", dominata da nomi giganteschi. Il mio amore eterno per Tarantino e, soprattutto, Scorsese si è riconfermato ma non avevo dubbi. Rimangono fuori per un pelissimo film adorati come Vice - L'uomo nell'ombra, Dragged Across Concrete e Mademoiselle e seguono poco distanti Il traditore e Joker, tutti inseriti in un'ideale Top 10. Menzione speciale a Why don't you just die? e Mientras dure la guerra, visti rispettivamente al ToHorror e al Torino Film Fest mentre a livello "multisala" vincono i meno "impegnati" ma deliziosi Copia originale e Rocketman e nei blockbuster è impossibile non citare Avengers: Endgame e Detective Pikachu.

5. The Nightingale
Potevo metterlo negli horror, perché è pieno di situazioni al limite, ma siccome è soprattutto la storia di due persone che superano la reciproca diffidenza per capirsi ed aiutarsi e più della paura o del disgusto è rimasta la commozione, ecco che il quinto posto diventa automaticamente suo.


4. Parasite
Lotta di classe in salsa coreana, imprevedibile e assurdo (ma oh, quanto realistico!) dall'inizio alla fine.


3. La favorita
Elegante e volgarissimo, come una parolaccia detta in francese, questa tragicommedia in costume conferma la cattiveria e la bravura di Lanthimos.


2. C'era una volta a Hollywood
La dichiarazione d'amore di Quentin a Hollywood, un film che andrebbe rivisto mille e una volta per poterlo apprezzare ogni volta di più.


1. The Irishman
Il film che ha ucciso gli utenti Netflix e fatto commuovere gli amanti di Scorsese e dei suoi gangster, il canto del cigno più bello dell'anno e la riconferma che il cineasta italoamericano sarà sempre al primo posto nel mio cuore, assieme al meraviglioso Joe Pesci.








18 commenti:

  1. Wounds sinceramente non mi è piaciuto, interessante l'inizio ma verso la fine mi sono annoiata e ho dovuto cercare la spiegazione del finale per capirlo.. più o meno.
    The perfection è come un bad trip ma riflettendoci dopo la visione mi è piaciuto molto, soprattutto grazie alle protagoniste. Noi e Parasite li ho ancora in lista e spero di vederli presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho adorato e leggere il racconto me lo ha fatto piacere anche di più.
      Spero che Noi e Parasite non ti deludano!!

      Elimina
  2. Sai che ho scambiato The Lighthouse con un altro film? Comunque spero arrivi prima o poi da noi ;)

    RispondiElimina
  3. Ottima la classifica horror, avrei tolto Wounds e messo Midsommar al primo posto, per me sicuramente il miglior horror dell'anno. Devo vedere il prima possibile The Lighthouse.

    Sulla generale diciamo che tre su cinque dei tuoi (con posizioni diverse), sono anche nella mia top 5. Devo vedere The Nightingale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Midsommar non ha convinto molto, sono limitata. The Lighthouse invece è splendido e anche The Nightingale!

      Elimina
  4. The lighthouse impressionante davvero. E anche tutti gli altri grandissimi film. The Irishman, colpevolmente, è l'unico che non ho ancora visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo, io l'ho trovato splendido <3
      E anzi, spero di rivederlo su grande schermo la settimana prossima!

      Elimina
  5. ...e nemmeno qui. Vabbè, non che avessi speranze.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Torno a commentare dopo una lunga assenza....
    Innanzitutto auguri di Buon Anno!
    Dei film da te citati ho visto solo Tarantino (che approvo, stranamente è piaciuto anche a me e mi sono anche un po' commossa) e Il traditore (anche questo mi è piaciuto molto). Più tardi passerò a vedere i peggiori....
    alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te!!!
      Lieta che l'ultimo Tarantino ti sia piaciuto <3

      Elimina
  7. Pensa che invece per me Us è stato una delle delusioni più incredibili dell'anno. Punti di vista! ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo Perfection ed interessante Wounds, US niente male e bei plot twist \m/ \m/
    Lighthouse grandioso tecnicamente e come interpretazioni, ma ci ha ammorbato pesantemente.Abbiamo adorato Irishman e C'era una volta ad Hollywood è il primo Tarantino che mi è piaciuto davvero molto.In lista per un urgente recupero Parasite e Dr.Sleep!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lighthouse a me è piaciuto davvero tanto, sarà che è uno dei pochi film che sono riuscita a vedere senza interruzioni e tranquilla!!

      Elimina
  9. Detective Pikachu è praticamente passato inosservato, per me è semplicemente il più bel film tratto da un videogioco.
    Del resto ho visto solo Doctor Sleep ed è piaciuto molto anche a me, peccato abbia floppato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma adesso esce Sonic e... ah no, nulla XD
      Doctor Sleep è bellissimo ma, figuriamoci, non si può pensare di vilipendere Shining -.-

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...