martedì 24 novembre 2015

Il Bollodromo #23: Lupin III - L'avventura italiana (episodi 23-24)

Penultimo appuntamento con la rubrica del martedì, quella in cui mi diletto a dirvi quanto Lupin III - L'avventura italiana sia una camurrìa senza capo né coda. Mancano infatti solo due episodi alla fine di questa serie ingloriosa... riusciranno i nostri eroi a concludere col botto? Se permettete ne dubito... ENJOY!


Episodio 23 - Rendez-vous senza fermate

Ovvero, il flashback che nessuno aveva chiesto. Avete mai avuto la curiosità di sapere in quali modalità è avvenuto il primo incontro tra Lupin e la sua futura moglie Rebecca? "Ma, guadda, questo non creTo" come direbbe Razzi, ma i realizzatori della serie dovevano allungare ancora un po' il brodo quindi eccovi servita una raffinata (!!) puntata che comincia con un film d'azione interpretato da Rebecca e continua mostrando senza soluzione di continuità la reale fonte d'ispirazione di detta pellicola. In tutta sincerità, dopo due mesi di 'sta noia non ricordavo nemmeno perché Lupin avesse deciso di sposarsi la sciacquetta bionda ma comunque l'episodio racconta di come il ladro gentiluomo, appena arrivato in Italia con l'unico scopo di portare a termine questo matrimonio, abbia rischiato di veder morire anzitempo la sposa per colpa di un inguardabile stalker ciccione che ha deciso di dirottare un treno e uccidere se stesso, Rebecca e il suo maggiordomo per disperazione. Lupin e un riluttante Zenigata si lanciano quindi all'inseguimento del treno e la puntata prosegue tra i litigi e le tristissime gag dei due "salvatori", comprendenti furti di sushi, lo sputtanamento delle forze dell'ordine italiane, lo slalom tra le pecore e i tentativi di spezzare le manette con dei colpi di pistola. Unica nota d'interesse le belle animazioni della forsennata corsa in 500, zeppe di omaggi alle vecchie serie di Lupin. La puntata si conclude con una "scioccante" rivelazione: Rebecca alla fine si è davvero innamorata del ladro gentiluomo!!! Ma vah? Non l'avrei mai detto, guarda...


Episodio 24 - Ti prenderò, Lupin

E quindi, perlappuntamente, Rebecca si è innamorata di Lupin ma lui, stranamente, pare solo interessato a derubare (???) le banche romane. La biondina può soltanto deprimersi producendo vino cancarone dal nome evocativo "Castello Signora Lupin" e consolarsi finendo ogni settimana su Novella 2000: come fare dunque a contattare l'amato quando ai messaggi su whatsupp risponde soltanto la tristissima doppia spunta blu? Ma che diamine, inondando Roma di minacciosi volantini ove si minaccia Lupin di rapimento, of course!! Comincia così l'ennesima, inutile puntata atta ad approfondire la psiche di un personaggio dal character design accattivante ma fondamentalmente insipido, che (se non l'avessimo già capito) si rivela essere nulla più di una ragazzina viziata in cerca di emozioni forti perché zeppa di soldi e annoiata da una vita troppo facile, complice anche un maggiordomo che è praticamente un deus ex machina spaccamaroni ("Signorina, perché non fa come al solito? Compri la banca ed entri, no?" Eh, ovvio). Non vi sto nemmeno a raccontare i momenti WTF di cui è infarcito l'episodio, vi basta solo sapere che Rebecca, messa assieme a Lupin con le spalle al muro, si copre il volto con un biglietto da 100 euro e non viene riconosciuta (immaginate Paris Hilton con una banconota davanti alla faccia, ripresa da un numero incalcolabile di telecamere: irriconoscibile, vero?)... ma questo è nulla rispetto al motivo per cui Lupin entra nei caveau di TUTTE le banche romane senza rubare niente SOLO per impossessarsi di questi fantomatici 100 euro, vincere una scommessa con Jigen e costringerlo a pulire quel lupanare di rifugio che si ritrovano. A Rebecca, a ragazzi': ma lascia perdere 'sta mezza scimmia decerebrata e fai l'upgrade del maggiordomo promuovendolo ad amante, che secondo me 'sto vecchio piacione ti può dare delle gioie (l'ha capito Fujiko, perché tu no?)!

Il lupanare
Sta per finire. Non so come ma questa serie sta per finire e meglio così perché io sto invece per gettare la spugna o per inghiottirla, sperando che mi soffochi. La settimana prossima ci saranno gli ultimi due episodi, L'armonia del mondo prima e seconda parte, nei quali Leonardo Da Vinci si paleserà come boss di fine livello, addormenterà tutti gli italiani (probabilmente facendo loro guardare per intero Lupin III - L'avventura italiana) e quasi sicuramente infilerà la pistola di Jigen e la katana di Goemon in alcune loro parti anatomiche non gradite. Non stupitevi se domenica prossima la cappella di Saint-Hubert del castello di Amboise crollerà per un improvviso terremoto.

Fa che non mi vedano, fa che non mi vedano...
Ecco le altre puntate di Lupin III - L'avventura italiana:

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19
Episodio 20
Episodi 21-22

14 commenti:

  1. Dai, almeno sembrano aver rimbroccato la strada giusta per il finale, con il flashback che fa da giro di boa... vedremo cosa succederà alla fine, che comunque è una serie inconcludente nella sua storia orizzontale...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inconcludentissima. Avrei preferito una serie di episodi scollegati a una serie che dedica alla "trama principale" neppure la metà delle puntate. Se pretendono che la gente si sia affezionata a Leonardo e Rebecca o sia minimamente interessata alle loro vicende, poveri realizzatori!

      Elimina
  2. Geniale e stakanovista come al solito ... applausi a scena aperta.

    RispondiElimina
  3. Complimenti come al solito per il post. Finalmente stiamo arrivando alla conclusione di questa scialba serie (anche se un po' mi dispiace). Ho fatto fatica ad non addormentarmi, dove c'è Rebecca la noia regna sovrana.

    Fa male al cuore vedere Lupin schifare decine di colpi in vecchio stile, per ritrovare una banconota solo per scommessa. Per i prossimi episodi onestamente non mi aspetto nulla, ho preso fin troppe delusioni, anzi credo che la serie si affosserà del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me più che altro dispiace sia stata un tale spreco di personaggi e risorse, mortacci loro.
      Ormai siamo arrivati agli ultimi due episodi... sicuramente il finale sarà un'incomprensibile mattonata sulle bolas.

      Elimina
  4. A "slalom fra le pecore" stavo già piangendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pecore che mangiano sushi e sogghignano. Inquietanti anzichenò! XD

      Elimina
  5. Ottime recensioni come sempre!
    L'episodio 23 non è stato male, l'inseguimento al treno mi ha ricordato qualche vecchia puntata; stile molto comico perchè poi una 500 che raggiunge un treno o che fa salti mortali senza distruggersi è inverosimile. Peccato per il solito pessimo character design del cattivo di turno, un mezzo nerd kamikaze bhaaa.
    L'episodio 24 uno scempio. Lupin che ruba...ah no vuole far fare le pulizie di casa a jigen...madddaaiiii!
    Rebecca che come lupin riesce ad entrare in tutte le banche, e che ha un maggiordomo che ha strumenti tecnologici potentissimi, manco la cia. E in tutto sto sciupio di pecunia, non aveva 5 euro per una maschera e coprirsi il volto?
    A me un po dispiace che sia quasi la fine, perchè comunque nel bene e nel male questa serie mi ha rinfrescato un pò il mito di Lupin; sarebbe bastato fare tutti gli episodi sulla falsariga di quello ambientato in Giappone, anche senza una trama principale e soprattutto senza Leonardo Da Vinci, e caratterizzando meglio i cattivi di turno. Non poi così tanto sforzo rispetto a ciò che è stato fatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con quello che hai detto all'ultimo, a mio avviso era meglio fare una serie senza trama principale o, al limite, con qualche personaggio secondario meglio caratterizzato.
      So che la serie era stata pensata per avvicinare al personaggio Lupin un pubblico giovane, quindi mi aspettavo trame poco serie e divertenti, ma quello non sarebbe stato un problema: qui manca proprio l'anima, ci sono episodi svogliatissimi e personaggi creati malissimo, oltre ad una pessima realizzazione dei protagonisti storici.

      Elimina
  6. La 500 che va sui prati, che salta e non si rompe ci può anche stare ma che raggiunge il treno addirittura sui binari no dai. Poi non capisco rapina 50 banche e non ruba, solo le 100 euro per scommessa e poi sta sempre senza soldi..ma dai! Le altre cose poi tu hai espresso benissimo il concetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé dai, si chiama suspension of disbelief, ci accompagna nelle avventure Lupiniane da 40 anni! Non è la 500 superveloce che mi turba, siamo sempre in un cartone animato... è la noia che non accetto!

      Elimina
  7. Questa volta non sono riuscito a guardare i due episodi... Spero sempre in una rivalutazione nel finale.

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...