venerdì 12 febbraio 2021

Palm Springs: Vivi come se non ci fosse un domani (2020)

Ho cominciato a recuperare qualche film in vista dei Golden Globes ma purtroppo quest'anno va così, una sfiga dietro l'altra, quindi credo non riuscirò nemmeno a fare il solito rush da Oscar. Ci proviamo, dai. Oggi per esempio tocca a Palm Springs: Vivi come se non ci fosse un domani (Palm Springs), diretto nel 2020 dal regista Max Barbakow.


Trama: Nyles, da chissà quanto tempo, è bloccato all'interno del matrimonio di gente che a malapena conosce, in un loop temporale infinito. Quando la sorella della sposa, Sarah, si ritroverà bloccata assieme a lui, i due cercheranno in qualche modo di liberarsi dalla maledizione...


Credo di averlo già scritto altrove ma ho un debole per i film che hanno per tema i loop temporali. Anche delle effettive schifezze gnegne come Prima di domani trovano il modo di tenermi avvinta allo schermo, perché adoro vedere come gli sceneggiatori gestiscono la giornata ripetuta e ne cambiano piccoli dettagli di volta in volta, facendo evolvere chi è così sfortunato da finirci in mezzo. Palm Springs non fa eccezione in questo ma ciò che lo diversifica da altri film simili è che la pellicola comincia in medias res, cioè quando Nyles è già bloccato da tempo all'interno della stessa giornata (un matrimonio, nientemeno, che orrore!!) ed è quindi oltre il livello di sperimentazione che solitamente è il fulcro di queste storie; Nyles, già dotato di un carattere cinico e cupo, ha superato ogni speranza e ogni disperazione ed è diventato una persona disillusa, amorfa, senza alcuna obiettivo per un futuro che tanto sa non arriverà mai. Tutto cambia quando anche Sarah viene trascinata nel loop e, resasi conto della situazione, viene costretta a prendere Nyles come "insegnante" e scomodo alleato, dando il via ad una trama che si sviluppa nel solco della commedia talvolta romantica talvolta nerissima, sviluppando in maniera molto piacevole sia la personalità dei due protagonisti sia una serie di twist in grado di lasciare a bocca aperta e strappare soprattutto qualche risata.


Il punto di forza di Palm Springs è proprio la sua natura comica e vivace, sostenuta da un cast di alta qualità nel quale spiccano non solo i due protagonisti, che personalmente non conoscevo e che ho apprezzato molto (dispiace che per il Golden Globe sia stato nominato solo Andy Samberg visto che Cristin Milioti gli tiene testa senza nessun problema, anzi, spesso superandolo), ma anche gli attori "secondari" (che poi, secondari virgola, uno è J.K. Simmons, tra l'altro in un ruolo tragicomico che sembra fatto apposta per lui), i quali concorrono a rendere ancora più dinamica la pellicola grazie ad una serie di idiosincrasie una più folle dell'altra. Non di sola comicità si vive, comunque: Palm Springs, dietro la sua facciata allegra e la sua trama sicuramente stra-abusata, si apre spesso e volentieri a un mood amarognolo, a riflessioni sulla solitudine e la disillusione, sulla paura di aprirsi agli altri e perdere le cose che riteniamo davvero importanti, il che rende tutto meno sciocco di quanto possa apparire ad una prima occhiata. Certo, ci sono dei momenti in cui il film diventa inutilmente "fantascientifico", come nel momento "dinosauri", che su di me ha fatto l'effetto di un uomo che rutta forte in mezzo a una cena con Queen Betty, ma per il resto Palm Springs è davvero un'ottima pellicola, che merita di sicuro una visione. Lo trovate anche su Prime Video, quindi approfittatene!


Di Andy Samberg (Nyles) e J.K. Simmons (Roy) ho già parlato ai rispettivi link.  

Max Barbakow è il regista della pellicola. Americano, è al suo primo lungometraggio. Anche sceneggiatore, produttore e attore, ha un film in uscita. 


Cristin Milioti
interpreta Sarah. Americana, ha partecipato a film come The Wolf of Wall Street e a serie quali I Soprano, How I Met Your Mother e Black Mirror; come doppiatrice ha lavorato per I Griffin. Ha 36 anni. 


Peter Gallagher
interpreta Howard. Americano, ha partecipato a film come High Spirits - Fantasmi da legare, America Oggi, Mister Hula Hoop, American Beauty e a serie quali The O.C. e How I Met Your Mother; come doppiatore ha lavorato per I Griffin e Robot Chicken. Anche sceneggiatore, ha 66 anni e un film in uscita. 


Se Palm Springs: Vivi come se non ci fosse un domani vi fosse piaciuto recuperate ovviamente Ricomincio da capo e magari ancheAuguri per la tua morte e il suo seguito. ENJOY!

12 commenti:

  1. Boh, se penso che quella frase, "come se non ci fosse un domani", la usai come titolo di un "racconto brutto"... capisci che qualche mia bias cognitiva non mi fa avvicinare molto a tale titolo XD
    Comunque, vedi... manco sapevo che parlasse di loop temporali (un tema che a me non piace molto... argh! In questo siamo diversissimi), però boh, se è come dici... quasi quasi ci può stare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piace il genere non saprei dire se il film potresti apprezzarlo o meno; di sicuro cerca, in parte, di no seguire pedissequamente le regole del genere, rivelandosi più originale di altri.

      Elimina
  2. Adorabile, intelligente, divertito.
    Piaciuti molto.
    Poi posso dire che quei due, alla faccia degli attori patinati, li trovo belli come il sole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li trovo molto belli anche io, soprattutto la Milioti, dotata di un fascino particolare.

      Elimina
  3. Io mi sono divertita ed emozionata come non succedeva davvero da tempo con un film. Stupendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono rimasta folgorata come te ma l'ho trovato davvero delizioso, cosa che non mi sarei aspettata.

      Elimina
  4. Io ho adorato Cristin Milioti in quell'episodio di Black Mirror, uno dei migliori secondo me. Qui mi pare di capire che qualcosa di simile c'è. Dal poster non capivo. Ora penso che lo vedrò quanto prima😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Black Mirror è proprio una serie che non conosco, devo recuperarla.

      Elimina
    2. L'episodio era nella terza serie. Lei si ritrovava prigioniera un un videogioco simil-Star Trek: U.S.S. Callister.

      Elimina
    3. Me lo segno, magari riesco a vedere solo quello!

      Elimina
  5. Ho provato a guardarlo ma dopo 45 minuti circa ci ho rinunciato: troppo noioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Pensa che io non mi sono nemmeno addormentata, il che è sempre più raro XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...