martedì 14 dicembre 2021

Non dormire nel bosco stanotte 2 (2021)

Per il 2022 ho un ottimo buon proposito: MAI più guardare film solo perché ho poco tempo e questi durano solo un'ora e mezza, come Non dormire nel bosco stanotte 2 (W lesie dziś nie zaśnie nikt 2), diretto e co-sceneggiato dal regista Bartosz M. Kowalski.


Trama: dopo gli eventi accorsi nel primo film, Zosia finisce in prigione assieme ai due fratelli deformi responsabili della morte di tutti i suoi amici. Ma qualcosa di ancora peggiore la attende...


Non sarò io a dire che Non dormire nel bosco stanotte fosse il Quarto potere dell'horror, per carità, però era una supercazzolona divertente che omaggiava i film splatter anni '80 e '90 con i quali il regista Bartosz M. Kowalski era cresciuto, un festival del gore di grana molto grossa, buono per una serata tra il divertito e il disgustato. Quando ho saputo che Netflix aveva fatto uscire il seguito non sono stata a catapultarmi nel recupero, è capitata l'occasione qualche sera fa per i motivi di cui sopra e ho pensato "ma sì, dai, sarà divertente come il primo!". Ed effettivamente, per la prima mezz'ora o poco più, Non dormire nel bosco stanotte 2 mantiene quanto promesso nel capitolo precedente; la storia comincia esattamente dov'era finita l'anno scorso e vediamo un terzetto di poliziotti di una tristezza inenarrabile cercare di tirare le fila della mattanza perpetrata dai mostruosi gemelli del film precedente ai danni di un gruppo di "scout" ignari. L'unica sopravvissuta, Zosia, torna sui luoghi del misfatto e da lì il film prende una piega inaspettata e parecchio splatter, che lì per lì mi ha fatta ben sperare, tra personaggi sopra le righe, squartamenti assortiti e tantissima bruttezza. Ho apprezzato persino il momento Conte Uguccione Vampire Hunter con citazione (a sproposito) di Maniac Cop, covando l'insanissimo desiderio che l'atmosfera del film, a poco a poco, potesse diventare trash a livello Iron Sky... e invece, il sommo diludendo. 


Gli ultimi lunghissimi, pesantissimi 40 minuti di Non dormire nel bosco stanotte 2 sono il "Benone!" di Venom fatto a film, una roba così triste ed imbarazzante che ritengo dovrebbe essere vietata nell'anno domini 2021. Quando ho cominciato a pensare che il film potesse diventare un body horror à la Cronenberg... ecco che Non dormire nel bosco stanotte 2 è diventato la versione scabeccia di Twilight, senza vampiri ma con mostri, un enorme scherzo tirato per le lunghe che si trascina con dialoghi vergognosi e situazioni ad altissimo livello di cringe, una roba che ha costretto me e il povero Mirco (scusa, amore!) a guardarci di tanto in tanto per distogliere lo sguardo subito dopo, in tacito imbarazzo per noi, il regista, gli attori coinvolti e Netflix che ha distribuito quello che, in tempo zero, è diventato il film più brutto dell'anno. Non bastano una morte a effetto e un finale "esplosivo" per salvare la stantìa baracca creata da un autore che, evidentemente, non sa affatto giostrarsi tra generi e che pensava di diventare il nuovo Adam Green convinto che la commedia horror fosse una cosa facile; mi spiace per te, ciccio, ma è davvero tanto, tanto difficile azzeccare i tempi comici, molto più di quelli horror, e il risultato finale mi ha messo sì i brividi, ma come le prime due puntate di LOL, serie che non sono riuscita a finire per l'imbarazzo. Evitate come la peste, gente, sono MOLTO meglio i Welcome to the Blumhouse, il che è tutto dire. 


Del regista e co-sceneggiatore Bartosz M. Kowalski ho già parlato QUI

Julia Wieniawa-Narkiewicz interpreta Zosia. Polacca, ha partecipato a film come Non dormire nel bosco stanotte, The Hater e All My friends Are Dead. Anche cantante e compositrice, ha 23 anni e due film in uscita. 


Come già Julia Wieniawa-Narkiewicz, anche Mateusz Wieclawek, che interpreta il poliziotto Adas, ha partecipato a All My Friends Are Dead, che vi consiglio di recuperare se avete voglia di guardare un film polacco su Netflix che non vi metta addosso la voglia di morire. ENJOY!

4 commenti:

  1. Vedi il lato buono della cosa: se mai un giorno faranno uscire il terzo capitolo sai già che lo devi evitare. ;)
    A meno che tu non sia sadica nei confronti di Mirco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù, spero davvero di no. Amo gli horror ma non sono così sadica XD

      Elimina
  2. Oddio, anche io cerco i film che non superino l'ora e venti/quaranta 😛 Sarò vecchio ma quando guardo quelli da 2 ore in su, mi sento rincoglionito, come se fosse passato di più e, soprattutto d'inverno, mi pare di aver sprecato un intero pomeriggio.
    Sul primo magari sono stato un po' troppo cattivo ma qui concordiamo totalmente! Imbarazzo è l'aggettivo perfetto, quello che si prova quando i due mostri iniziano a parlare quella lingua e inizia la storia d'amore. Mi hanno fatto rivalutare Twilight (del quale ho visto i primi minuti e poi ho estratto il DVD e l'ho lanciato dalla finestra - non scherzo) e dopo la visione avrei avuto la forza di vedere un musical o un ballerinol (o come si chiama il genere), generi che non guardo manco se mi legano.
    Anche a casa mia è stata colpa di lei, come per il primo che però avevo iniziato più volentieri, mentre per il seguito mi ha proprio costretto! 😱

    In effetti la funzione cerca sta lì ma l'ultima volta che avevo usato quella, moltissimi anni fa, ti faceva una ricerca su tutto Blogspot, per questo non la calcolavo, cercando sempre il dagdet che si può aggiungere di lato. Ora funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo cominciare a rivedere un po' il blog, almeno il suo layout grafico, ma essendo impedita non sono proprio in grado.

      Quanto al film, veramente orribile. Il mio rapporto con Twilight invece è cominciato leggendo il libro, di cui ho sopportato un capitolo prima di portarlo in uno di quei book exchange e abbandonarlo forever perché troppo cretino XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...