lunedì 20 dicembre 2021

Il Bollodromo #83: Lupin III - Parte 6 - Episodio 10

Buon lunedì a tutti! Sta diventando sempre più difficile rispettare l'appuntamento con i mini-post sulla sesta serie di Lupin, anche perché nel weekend ho davvero troppo da fare, ma ci proviamo, tanto su questo episodio (ダーウィンの鳥 - L'uccello di Darwin) c'è molto poco da dire. Dubito che lunedì prossimo riuscirò a parlare dei ben DUE episodi che usciranno in Giappone il giorno di Natale ma mai dire mai! ENJOY!


L'uccello di Darwin è interamente imperniata su Fujiko, che riceve dal misterioso Mihail il compito di rubare (per il suo "signore") un fossile di archaeopteryx conservato al Museo di storia naturale di Londra, scoperto due anni dopo la pubblicazione de L'origine della specie di Darwin.  Mihail specifica di volere l'originale, conservato in un caveau, e Fujiko chiede ovviamente aiuto a Lupin e Jigen. Quest'ultimo li manda entrambi a stendere, ché lui ruba solo per soldi o giustizia, non certo per la bellezza o per uno di cui non si conosce neppure il nome, mentre Lupin, neanche a dirlo, accetta. Il giorno del furto, Lupin ammette di non essere riuscito a scoprire l'identità di Mihail e una sempre più perplessa Fujiko, attorno alla quale accadono cose quantomeno peculiari, riesce comunque ad arrivare al caveau. Lì trova ad attenderla un Lupin ben diverso dal ladro gentiluomo a cui siamo abituati e la storia prende una svolta sovrannaturale che non sto a spoilerarvi, finché il tempo non si riavvolge su se stesso e Fujiko, davanti a Mihail, rifiuta l'incarico.


L'uccello di Darwin è probabilmente la puntata più genuinamente noiosa vista finora, considerato che per metà del breve minutaggio si vedono Fujiko e Mihail seduti a discutere sulla natura dell'archaeopteryx. L'episodio si riprende quando i realizzatori decidono di spingere un po' l'acceleratore su dettagli inquietanti e stranianti, per poi sbragare con un finale degno di un thriller horror, ma in definitiva L'uccello di Darwin è un filler terrificante, e non in senso buono, valido solo per gli irriducibili fan della pettoruta Fujiko. Anche in questo caso la storia principale non va avanti e, a questo punto, posso dire che la Parte 6 è decisamente squilibrata in tal senso, perché anche nella Parte 5 c'erano i filler, ma davano un po' di respiro tra uno story arc e l'altro mentre qui sembrano veramente messi solo per allungare la broda di una storia portante sfilacciata e troppo tirata per le lunghe. Gesù, che fatica anche quest'anno riuscire a farsi piacere una serie attesa da mesi!

Lo so, Jigen. Avrei voglia di andarmene anche io...


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...