lunedì 7 marzo 2022

Il Bollodromo #92: Lupin III - Parte 6 - Episodio 21

Come ogni lunedì o quasi, oggi è il giorno in cui si fa il recap dell'ultimo episodio di Lupin III - Part 6. Sono arrivata, alla 21esima puntata, a considerare la serie non come un prodotto composto da una breve trama portante e un'infinità di filler, quanto piuttosto come una normalissima, "vecchia" serie di Lupin con qualche episodio diviso in più puntate perché troppo lungo; oggi parliamo dunque non di un filler ma di un episodio "normale", ovvero うたかたの島へようこそ (Utakata no shima e yōkoso - Benvenuti sull'isola spumosa). ENJOY!


Lupin e i suoi vanno in vacanza carichi di danaro ma, loro malgrado, a causa di un incidente rimangono bloccati su un'isola per alcuni giorni, finché non verrà riparato il ponte mobile che la collega alla terraferma. Nel frattempo, un'inquietante ragazzina dal sembiante di bimba e le sise più grosse di quelle di Fujiko, si incapriccia di quest'ultima e si convince che sia una sirena; le cose peggiorano quando, a un certo punto, la ragazza si ritrova anche a fantasticare su un triangolo che coinvolge Fujiko, Jigen e Goemon, questi ultimi scambiati rispettivamente per un dandy musicista e per uno studente squattrinato. Lupin si trova intanto in ospedale a causa di un colpo di frusta e lì Fujiko lo convince a cercare un inafferrabile pesce-sirena che si dice dimori nelle acque dell'isola e propizi l'amore. Il ladro gentiluomo non se lo fa dire due volte, e durante le ricerche s'imbatte nella ragazzina, la quale si convince che lui sia un terzo spasimante di Fujiko. Per dirimere una volta per tutte la faccenda, la giovinetta spinge Fujiko a travestirsi da sirena e, attirati i tre uomini con la promessa di mostrare loro dove si trovi il leggendario pesce, li coinvolge in una gara di dichiarazioni d'amore vinta ovviamente da nessuno. Fujiko fa il gesto dell'ombrello a tutti e tre, la ragazzina ci rimane di tolla (ma sopravvive alla confessione di averli fregati tutti e di non sapere, in effetti, dove si trovi il pesce) e, dopo avere scoperto che il terzo spasimante è proprio QUEL Lupin III, giura di diventare, in futuro, tosta come Fujiko, trasformata nell'ennesimo viaggio mentale in una spia senza aMMore. 


Benvenuti sull'isola spumosa è probabilmente il filler più scemo dopo quello in cui Goemon viene trasformato in modello, ma perlomeno stavolta ho riso di cuore dall'inizio alla fine. Il punto di forza dell'episodio, ovviamente, sono i viaggi mentali della ragazzetta, che ne fanno un esilarante what if...? che mostra i nostri eroi, soprattutto Jigen e Goemon, in una versione totalmente inedita, filtrata dall'occhio di un'appassionata di misteriose storie d'amore; dialoghi terra terra e persino sgarbati diventano così struggenti conversazioni tra amanti, lo stundaio Jigen un affascinante musicista dall'animo malinconico, Goemon uno studente con le pezze al culo ma tanto ammore nel cuore, e i due vengono visti come rivali a un passo dall'uccidersi per amore di Fujiko. Anche la battaglia finale a colpi di dichiarazioni d'amore, con un inedito Jigen di bianco vestito che propone all'amata una vita a bere caffé insieme, merita tantissimo la visione dell'episodio, e compensa animazioni non proprio eccelse, con le solite proporzioni dei personaggi fatte a tirar via, visi non proprio belli a vedersi, e l'inquietante ragazzina con le sise giganti. Anche la prossima settimana, purtroppo, nessun progresso nella storia principale, spero almeno di divertirmi come con questo episodio!



Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 6:

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...